Roma, manifestazione pro-Palestina il 12 ottobre: allerta massima in città

Attesi migliaia di partecipanti. Dalle 15 alle 20, diversi punti della città saranno chiusi al traffico, previste anche deviazioni per numerose linee di trasporto pubblico locale

La capitale si appresta a ospitare un’importante manifestazione a sostegno della Palestina, in un clima di tensione e vigilanza massima dopo i violenti scontri avvenuti sabato scorso. Questo sabato, il corteo autorizzato, che partirà da piazzale Ostiense, si svolgerà sotto l’attenta sorveglianza delle forze dell’ordine, pronte a prevenire qualsiasi forma di violenza.

Le ferite lasciate dalle scontro di sabato scorso, in cui numerose persone sono rimaste ferite e si è registrato anche un arresto, sono ancora fresche.

L’obiettivo della manifestazione è chiaro: protestare contro un anno di violenza e genocidio in Palestina, come affermato dal Forum Palestina, che ha sottolineato la gravità della situazione a Gaza, ridotta a un cumulo di macerie.

Dopo 12 mesi di genocidio, pulizia etnica, violenza e crimini di guerra, il popolo palestinese è in ginocchio. I numeri parlano chiaro: oltre 42.000 palestinesi uccisi, tra cui 16.500 bambini”, hanno denunciato gli organizzatori, sottolineando la necessità di un’azione immediata da parte della comunità internazionale.

Le richieste dei manifestanti sono chiare e forti: fermare il genocidio in Palestina, fermare il massacro in Libano, e imporre sanzioni severe all’industria militare israeliana. È un appello alla coscienza collettiva, che cerca di mobilitare non solo gli attivisti, ma anche la cittadinanza per chiedere un’azione concreta e rapida.

L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) ha già espresso il suo sostegno alla manifestazione, affermando l’importanza di garantire diritti uguali per tutti i popoli. “Riteniamo necessario esprimere tutta la vicinanza e solidarietà al popolo palestinese e condannare fermamente le atrocità in corso. Solo con il pieno riconoscimento di uguali diritti si potrà porre fine alla violenza in Medio Oriente”, hanno dichiarato.

Una piazza blindata:

Per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento del corteo, Roma sarà blindata. Dalle 15 alle 20, diversi punti della città saranno chiusi al traffico, e ci saranno deviazioni per numerose linee di trasporto pubblico.

Il corteo si muoverà attraverso le strade di Roma, passando per viale Aventino e via Labicana. Le forze dell’ordine, a seguito degli scontri precedenti, stanno lavorando per garantire che la manifestazione si svolga senza incidenti.

Questa mobilitazione non è solo un gesto di solidarietà, ma un richiamo a una maggiore consapevolezza su una crisi che dura da decenni. Con l’arrivo del 12 ottobre, Roma si prepara a diventare nuovamente palcoscenico di una lotta che reclama giustizia e diritti per il popolo palestinese.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

2 commenti su “Roma, manifestazione pro-Palestina il 12 ottobre: allerta massima in città

  1. Sono d’accordo bisogna fermare questo massacro e il governo deve ascoltare il popolo! l’Italia è contro la guerra e sostiene la pace . Devono ascoltarci!!! I bambini sono tutti uguali!

  2. Si dovrebbe manifestare pure contro Hamas ,Esbollah , Iran, che sono stati la causa scatenante di tutto questo bagno di sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento