Roma, raffica di arresti contro i borseggiatori: 17 fermati tra la metropolitana e le vie turistiche
Carabinieri in azione all'interno delle stazioni metro della città e presso lo scalo ferroviario di TerminiNell’eterna lotta contro i borseggiatori che imperversano per le strade di Roma, i carabinieri della Capitale hanno intensificato i controlli nelle aree maggiormente frequentate dai turisti, con una nuova ondata di arresti.
In totale, ben 17 persone sono state fermate tra le stazioni della metropolitana e i luoghi simbolo della città, teatro di tentativi di furto ai danni dei visitatori.
La metropolitana, epicentro dei borseggi:
La prima operazione ha avuto luogo alla fermata metro Cavour, dove un turista dell’Azerbaigian ha bloccato una giovane borseggiatrice di 29 anni, parte di una coppia che era riuscita a sottrargli un plico contenente 12.500 dollari.
La complice è riuscita a fuggire, ma il tempestivo intervento dei carabinieri ha permesso di arrestare la 29enne.
Scene simili si sono susseguite lungo le principali linee della metro. Alla fermata Spagna, tre sorelle romene sono state colte in flagrante mentre tentavano di sfilare il portafogli a un turista tedesco.
Poco dopo, alla fermata Colosseo, altre tre donne di origini bosniache, già note alle forze dell’ordine, sono state arrestate per aver derubato un turista americano.
Furti sugli autobus e nelle piazze:
Anche le linee di autobus, come la famosa 64 che attraversa il centro storico, sono state teatro di borseggi. Nei pressi di piazza dell’Ara Coeli, un uomo tunisino è stato bloccato dopo aver sottratto il portafogli a un passeggero intento a scendere dal mezzo, ignaro del furto.
In piazza San Macuto, i carabinieri hanno arrestato tre borseggiatori di origine bosniaca, sorpresi mentre rubavano il portafogli a una turista.
In largo Gaetano Agnesi, a due passi dal Colosseo, un turista intento a scattare fotografie è stato derubato del proprio borsello da un uomo belga, di 28 anni, che ha approfittato della sua distrazione.
I carabinieri della Stazione Roma Quirinale, che hanno assistito alla scena, sono intervenuti in tempo per recuperare la refurtiva e arrestare il ladro.
Poco distante, in piazza del Colosseo, un’altra borseggiatrice bosniaca di 20 anni è stata sorpresa con il portafogli di una turista indiana, portandola all’arresto.
Furti con strappo e tentati borseggi: arresti e refurtiva recuperata
I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un giovane egiziano di 18 anni, noto alle forze dell’ordine, dopo che aveva strappato una collanina d’oro dal collo di un coetaneo lungo via di Valle Aurelia. I militari hanno assistito alla scena, bloccando immediatamente il giovane e restituendo la collanina al proprietario.
In un altro intervento, i carabinieri della Stazione Roma Monte Mario hanno arrestato un cileno di 52 anni, sorpreso mentre tentava di derubare una turista italiana.
Questo arresto chiude una serie di interventi rapidi e mirati, che hanno portato alla restituzione della refurtiva e a un importante giro di vite contro il fenomeno dei borseggiatori.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙