Categorie: Sport
Municipi:

Roma-Udinese 2-1: controsorpasso capitale

Con i gol di Nainggolan e Torosidis la Roma si riprende il secondo posto in classifica

La Roma sembra aver recepito il messaggio dell’ambiente e contro l’Udinese mette in campo tutto quello che ha: grinta e determinazione non mancano e l’approccio è completamente diverso dalla sfida di San Siro. Nonostante l’inizio positivo una leggerezza di Manolas libera in area Perica, che sigla il gol del vantaggio friulano.

roma-udineseLa squadra giallorossa che era partita meglio, si ritrova nel baratro ed a questo punto si catapulta nell’area avversaria. Per tutto il primo tempo i romani assediano Karnezis, ma un pò per la bravura del portiere ed un pò per l’imprecisione e la sfortuna degli attaccanti romanisti, il pareggio non arriva. La prima frazione di gioco è quasi allo scadere, quando l’ennesima azione d’attacco dei padroni di casa trova un ottimo fraseggio Pjanic-Totti, cross del capitano per l’accorrente Nainggolan che finalmente inquadra la porta: 1-1 e squadre negli spogliatoi.

roma-udinese2Nella ripresa la volontà dei padroni di casa è subito chiara, attaccare per cercare di trovare il gol della vittoria. L’Udinese non si scompone e continua a difendersi senza disdegnare mai di colpire in contropiede. Al 65′ un doppio errore in difesa dei friuliani libera Torosidis al tiro, che goffamente ma efficacemente deposita la palla in rete. L’Olimpico esplode di gioia perchè sa che la rimonta è compiuta. Ora la Roma potrebbe dilagare, ma i pali della porta difesa da Karnezis dicono di no sia a Nainggolan che a Holebas. La gara resta in bilico fino alla fine, ma i giallorossi riescono a resistere e vincere la gara. Sofferenza e cuore sono gli ingredienti principali di questa serata e aiutano i romani a vivere la prossima stracittadina con quel punto di vantaggio che potrebbe fare tutta la differenza del mondo nella corsa al secondo posto.

MARCATORI Perica (U) al 19′, Nainggolan (R) al 45′ p.t.; Torosidis (R) al 20′ s.t.
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (dal 42′ s.t. Ljajic), De Rossi, Nainggolan; Iturbe (dal 37′ s.t. Doumbia), Totti (dal 30′ s.t. Keita), Ibarbo. (Skorupski, Cole, Balzaretti, Astori, Spolli, Ucan, Paredes, Verde, Sanabria). All. Garcia.
UDINESE (4-3-1-2) Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Allan, Pinzi (dal 28′ s.t. B. Fernandes), Badu; Guilherme (dal 37′ s.t. Geijo); Perica (dal 21′ st Kone), Thereau. (Scuf¬fet, Meret, Bub¬n¬jic, Domizzi, Neu¬ton, Gui¬lher¬me, Ga¬briel Silva, Pa¬squa¬le, Aguir¬re). All. Stramaccioni. ARBITRO Banti di Livorno.
NOTE spettatori paganti 8.066, abbonati 27.654, incasso di 396.916 euro, quota 603.989 euro. Ammoniti Piris, Heurthaux e Ljajic per gioco scorretto, Nainggolan per proteste.

ROMA (4-3-3): 26 De Sanctis; 35 Torosidis, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 15 Pjanic (dal 86′ Ljajic), 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 7 Iturbe (dal 82′ Doumbia), 10 Totti (dal 74′ Keita), 19 Ibarbo.
A disp.: 28 Skorupski, 1 Lobont, 42 Balzaretti, 3 Cole, 23 Astori, 20 Keita, 32 Paredes, 48 Ucan, 52 Pellegrini, 96 Sanabria, 88 Doumbia, 8 Ljajic
All. Rudi Garcia
UDINESE (4-3-1-2): 31 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 75 Heurtaux, 89 Piris (dal 72′ Bruno Fernandes); 6 Allan, 66 Pinzi, 7 Badu; 19 Guilherme (dal 81′ Geijo); 77 Thereaux, 9 Perica
A disp.: 22 Scuffet, 97 Meret, 11 Domizzi, 13 Neuton, 18 Bubnjic, 26 Pasquale, 33 Konè, 34 Gabriel Silva, 8 Bruno Fernandes, 94 Aguirre, 82 Geijo.
All.: Andrea Stramaccioni.
ARBITRO: Banti (sez. di Livorno)
ASSISTENTI: Tonolini, Crispo
IV UOMO: Petrella
ADD1: Orsato
ADD2: Di Paolo
Marcatori: 19′ Perica, 45′ Nainggolan, 65′ Torosidis

Le pagelle di Gianluigi Polcaro

Roma
De Sanctis 6,5: Salva il risultato con un intervento d’istinto su Thereau, e conferma il buono stato di quest’ultima parte di stagione.
Torosidis 6,5: E’ il difensore che spinge di più, sostenendo il pressing della squadra, anche se sbaglia quasi tutti i cross. Il suo sforzo è premiato con un gol tanto cercato quanto fortuito.
Manolas 5: Un errore non da lui, che regala il gol del momentaneo vantaggio agli ospiti. Nel resto della gara non è impeccabile.
Yanga-Mbiwa 6: Preferito ad Astori, non demerita. Partecipa alla saga degli errori difensivi, ma ha l’ostinazione giusta per rimediare. Bene un suo spunto da attaccante con cui si porta al tiro dopo aver dribblato due difensori.
Holebas 5: Male in difesa e poco sostegno in avanti. Si riprende un pochino nel finale, quando affonda il colpo e colpisce la traversa mancando un gol da distanza favorevole.
Nainggolan 7,5: E’ l’anima di questa squadra. Corre, filtra, ripiega e comanda il pressing giallorosso. Segna il gol del pareggio, imbeccato dal capitano. Gara memorabile che poteva concludersi con una doppietta, ma Karnezis gli nega un gran gol di tacco.
De Rossi 6,5: Una prestazione finalmente ai suoi livelli. Ci mette tanta grinta e ci rimette anche un calcio sulla palpebra per salvare la porta dal tentativo di Badu. Con il turbante a proteggerlo dalla ferita sanguinante si fomenta e chiude bene i varchi davanti alla difesa.
Pjanic 6: Va a tratti, ma regala qualche spunto importante da cui nascono azioni importanti.
(dall’86’ Ljajic) s.v.
Iturbe 5: Molto fumoso, sembra che gli scappi la palla dai piedi, confermando il trend di tutta la stagione. Sussulto nel finale quando dall’unico suo spunto nasce un assist per Nainggolan.
(dall’83’ Doumbia) 4,5: Pochi minuti per mostrare il Doumbia abulico e fuori condizione di un mese fa. Ha giocato in difesa con l’Udinese.
Totti 6: Nei primi minuti ci prova a pescare i suoi in area, alla fine regala l’assist a Nainggolan per il gol del pareggio romanista. Karnezis gli nega la gioia del gol su punizione. Cala nel finale, ma è sempre prezioso nell’economia del gioco.
(dal 75′ Keita) 6: Con lui in campo c’è più tranquillità e un possesso palla importante.
Ibarbo 6,5: Il più pimpante dei tre d’attacco. Inventa giocate, protegge palla e corre per tutta la gara. Peccato che non riesca proprio a vedere la porta. All.: Garcia 6,5: Nonostante non riesca a compattare la sua squadra e nonostante si affidi sempre ai soliti, anche se acciaccati, riesce a trasmettere la giusta mentalità d’attacco, unica soluzione per vincere la gara.

Udinese

Karnezis 7; Widmer 4,5, Danilo 6, Heurtaux 5, Piris 5; Allan 6,5, Pinzi 6 (dal 73′ B. Fernandes 5,5), Badu 6,5; Guilherme 6 (dall’82’ Geijo s.v.); Perica 6 (dal 66′ Kone 6), Thereau 6,5. All.: Stramaccioni 6,5

Arbitro: Banti 5,5: Sebbene non demeriti nelle situazioni più calde, non riesce a gestire la gara e la temperatura dei giocatori. Sfodera, con il consueto fiscalismo, inutili cartellini gialli per proteste.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento