Sport per tutti a Villa De Sanctis, sabato 5 e Parco di Centocelle, domenica 6 novembre

Con A.S.D. Orsa Maggiore nel V Municipio, si potrà provare il MazeRun, un adattamento della specialità ‘sprint’ dell’Orienteering
Valerio Lucci - asd Orsa Maggiore - 4 Novembre 2022
L’A.S.D. Orsa Maggiore, società dedita ormai da quasi 30 anni alla disciplina dell’Orienteering, darà vita alla terza e quarta tappa del circuito Gimme FiVe, ciclo promozionale della pratica sportiva aperto a tutte le età con attività gratuite ed inclusive, che andrà in scena nei parchi del Municipio V sabato 5 novembre, dalle ore 9.30 alle 13, presso il Circolo Sportivo Villa De Sanctis in via dei Gordiani 5.
Si potrà provare il MazeRun, un adattamento della specialità ‘sprint’ dell’Orienteering, che prevede di completare un tracciato riportato in parte su una normale mappa specifica per l’Orienteering, in parte su altre mappe che corrispondono ai ‘labirinti’ allestiti sul terreno di gara. Per i più piccoli (anche dai 5 anni), sarà possibile provare liberamente i labirinti allestiti nel parco sotto la supervisione degli istruttori. 
Saranno inoltre proposte sessioni di Yoga, istruttori proporranno 3 sessioni di attività, idonee sia per chi già ha praticato questa disciplina ma anche per chi vuole scoprirla per la prima volta. Si alterneranno sessioni di 45’ di Yoga Dolce dalle ore 10.Yoga e Mobilità dalle ore 11 e di Meditazione e Pranayama dalle ore 12. Il circuito Gimme FiVe farà tappa anche al Parco Archeologico di Centocelle, domenica 6 novembre, a partire dalle ore 9 per provare insieme corsa su sentiero, Nordic Walking con istruttori di Camminata Nordica della Walking Evolution A.S.D. dalle ore 11 durata 1h30′ ed in fine Orienteering per esperti e neofiti. Il prossimo appuntamento è fissato per il 12 e 13 Novembre sia con l’orienteering di corsa che con il TRAIL-O dove normodotati e disabili motori, uomini e donne di qualsiasi età potranno cimentarsi in uguali condizioni e competere alla pari il tutto nelle suggestive cornici di Villa Gordiani e Tor tre Teste. L’Orienteering è una disciplina sportiva e ricreativa di lunga tradizione nel Nord Europa ma ormai anche in Italia, che coinvolge i partecipanti alla ricerca delle cosiddette ‘lanterne’ (segnalatori di percorso) sparse sul territorio e riportate su una mappa topografica, appositamente realizzata per questo sport, con il solo aiuto della bussola e delle proprie capacità di orientamento.
Viene chiamato “lo sport dei boschi”, è immersione e interazione con l’ambiente circostante, e con l’attuale richiesta di attività all’aperto coinvolgenti e salutari rappresenta il connubio perfetto tra l’impegno fisico e mentale. Informazioni maggiori si possono ottenere sul sito www.asdorsamaggiore.it/gimme-five.  Per alcune discipline è consigliata la prenotazione.
Gioielleria Orologeria Argenteria Licata

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti