Trasporto d’urgenza in cielo: bimbo di 4 anni giunge a Roma grazie a un intervento aereo dell’Aeronautica

Il piccolo è stato ricoverato nell'ospedale Bambino Gesù

Si è conclusa con esito positivo, nella serata di ieri lunedì 9 settembre, l’operazione di trasporto sanitario d’emergenza che ha visto il trasferimento da Bari a Roma di un bimbo di soli quattro anni, in grave pericolo di vita. L’intervento è stato effettuato grazie a un C-130J dell’Aeronautica Militare, atterrato con successo presso lo scalo militare di Ciampino.

La richiesta di trasporto aereo d’urgenza è giunta dalla Prefettura di Bari, che, dopo un rapido coordinamento con le strutture sanitarie, ha attivato il piano di emergenza.

La Sala Operativa del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha dato l’ordine di decollo all’equipaggio della 46esima Brigata Aerea, specializzato in operazioni di questo tipo.

Il velivolo, partito dalla base di Pisa, ha raggiunto Bari per imbarcare l’ambulanza con il piccolo paziente. Successivamente, il C-130J ha effettuato il trasferimento a Roma, dove il bimbo è stato accolto al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Questo trasporto sanitario di emergenza ha permesso di minimizzare i tempi di trasferimento e garantire al contempo un monitoraggio costante e assistenza medica, vista la gravità delle condizioni del bambino.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento