Un festival dedicato agli animali
Al Macro Roma-Testaccio, piazza Orazio Giustiniani n. 4 fino al 27 ottobre.Ingresso liberoNato su iniziativa della Senatrice PD Silvana Amati, il Festival#Animali è organizzato da Enpa con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sullo stretto legame che unisce l’uomo al resto dei viventi ed all’ambiente. Si mette in evidenza che è totalmente gratuito ed ha ottenuto il Patrocinio del Senato, del MIUR, del MiBACT, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Associazione di iniziativa Parlamentare per la Salute e la Prevenzione, dell’Accademia di Brera, che è supportato dal Dipartimento per le politiche educative del Comune di Roma e dalla Sovrintendenza di Roma Capitale, che è promosso in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.
E’ questa la prima edizione del Festival#Animali, sede la Factory del Macro Testaccio, dal 4 al 27 ottobre, ed anche il primo evento deputato a sancire un profondo cambiamento culturale e di sensibilità, atto a superare una arcaica prospettiva antropocentrica, come ribadisce la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi.
Il programma è multidisciplinare e di ampio respiro, prende in esame diverse tematiche sul tema, passando per il diritto, la tradizione, la cultura e la pratica del rispetto, ma anche le problematiche legate alle sofferenze come schiavitù, maltrattamenti, incomprensioni, in rapporto anche a situazioni sociali particolari come guerre e migrazioni. Ha dichiarato la Senatrice Silvana Amati – «Da tempo, importanti protagonisti delle arti visive hanno messo al centro delle loro opere i diritti e le storie di sofferenza e di vita degli animali. Pensare a un luogo comune e simbolico dove far incontrare queste esperienze con il lavoro eccezionale dell’Enpa e gli studenti delle nostre scuole può contribuire a determinare un passo avanti nella crescita culturale del Paese nei confronti dei diritti degli esseri senzienti»
Parte centrale della manifestazione è la Sezione “Immagini” con l’esposizione dedicata alle arti visive, che vede l’impegno del Museo della Fotografia e dell’Informazione di Senigallia, con alcuni fotografi dell’Agenzia Contrasto, e di diversi artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. In evidenza 12 foto di Flavio di Properzio che documentano il recente impegno dell’Enpa nelle aree colpite dal sisma – le creazioni “bestiali” degli artisti diversamente abili del gruppo “Disartisti” – 16 pannelli che ripercorrono le campagne di comunicazione sociale promosse negli anni da Enpa – infine opere a tema libero proposte da artisti indipendenti, varie anche le sezioni dedicata alla scrittura, la parola, il teatro.
Segnaliamo domenica 23 ottobre il grande tema delle migrazioni umane e animali, invece sabato 15 ottobre il Festival si avvicinerà alla sensibilità animalista del nostro indimenticabile Albertone, uno degli aspetti meno conosciuti del grande attore. In chiusura mercoledì 26 ottobre si parlerà di farmaci generici veterinari con la Senatrice Silvana Amati e la Deputata Michela Vittoria Brambilla. Segnaliamo anche per la Sezione spettacolo, la rappresentazione dal titolo “Processo ad Hagen”, un processo ad un cane abbandonato e poi diventato aggressivo. Artisti di strada e giocolieri nuovamente in scena giovedì 27 con lo spettacolo di chiusura del festival. Per la sezione proiezioni ancora in calendario “L’uomo che insegna agli uccelli a volare” il martedì 18 e “Pensiero Animale”, videointervista al padre dell’animalismo, Peter Singer; infine “Gli animali nella Grande Guerra” in programma martedì 25, documentario di Folco Quilici.
http://www.enpa.it/it/16114/cnt/i-fatti/cultura-e-animali-un-mese-di-eventi-spettacoli-esp.aspx
Al Macro Roma-Testaccio, piazza Orazio Giustiniani n. 4 – Fino al 27 ottobre.
Ingresso libero.
FOTO 1 e 2 dell’inaugurazione – Credits Istituto Rossellini Manocori e Gentile
FOTO 3, 4 E 5 INTERNO MOSTRA DI VALTER SAMBUCINI
IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO
http://micifelicieco.it/news/festivalanimali-macro-roma-dal-4-al-27-ottobre/
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙