Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: | Quartiere:

Un laghetto infangato e abbandonato al degrado

Urgono interventi rapidi e appropriati in via Francesco Tovaglieri a Tor Tre Teste

Il laghetto vicino all’Acquedotto Alessandrino in via Francesco Tovaglieri era l’orgoglio del quartiere Tor Tre Teste, luogo di visita privilegiato di tanti cittadini del V municipio e dei municipi di Roma est.
Era anche lo sfondo privilegiato di foto di matrimonio o di altre ricorrenze festose.

Laghetto via Tovaglieri
Laghetto via Tovaglieri

Ed ora… è ridotto ad un lago di fango, dove incredule e spaesate si aggirano alcune paperette.
Di pesci da tanti mesi neppure l’ombra.
In compenso è stato solo da poco derattizzato e “sfalciato” a seguito delle proteste degli abitanti e degli utenti del parco partite fin da luglio.

Tecnicamente, per farlo ritornare agli antichi splendori, ci sarebbe da rimuovere tutta questa massa fangosa, rifare il fondo e renderlo impermeabile, come era in origine e ripristinare il rifornimento d’acqua.

Foto di Fabrizio Menenti
Foto di Franco Menenti

Si riuscirà a fare tutto questo?
Attendavamo una risposta dal V municipio (che non sarà sciolto fino alle prossime elezioni) e dal Servizio Giardini anche perché i residenti posso ripulire il parco tutto attorno ma per il laghetto posso fare ben poco, e nel pomeriggio del 2 novembre 2015 è arrivala la dichiarazione dell’Assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti:

Giulia Pietroletti
Giulia Pietroletti

“Stiamo monitorando la situazione insieme al Servizio Giardini. La pompa è rotta, il laghetto è “bucato” e va continuamente alimentato, sono mesi che come Municipio cerchiamo di sollecitare gli uffici centrali a fare un investimento sulla tutela e manutenzione del parco ma il bando con cui erano stati stanziati 100mila euro per la riqualificazione del parco è stato sospeso l’anno scorso per le inchieste di Mafia Capitale e i fondi non sono mai più stati ripristinati.
Il servizio giardini sta provvedendo con le autobotti ma chiaramente non basta. Oggi ne hanno messe 2 da 10mila litri. Per domani ho chiesto che ne mandino 4.
Lunedì è stata predisposta la sostituzione della pompa, una manovra complicata perché si trova a 70 metri di profondità.
Appena avremo modo di incontrare il Commissario sarà mia cura mettere la riqualificazione del parco tra le priorità per il nostro Municipio (manutenzione straordinaria del laghetto, riparazione della perdita d’acqua verso via delle Nespole, potatura della pinetina, miglioramento dell’area giochi, riqualificazione dell’anfiteatro, rifacimento dei vialetti).

Nella foto seguente scattata da Verena Grottesi, l’autobotte che riversa 10mila litri di acqua nel laghetto il 3 novembre mattina.

Autobotte al laghetto Tor Tre Teste


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento