Vaticano, “100 presepi” in mostra

Fino al 13 gennaio 2019 in esposizione 126 realizzazioni provenienti da tutto il mondo
Ambra Di Chio - 21 Dicembre 2018

Fino al 13 gennaio 2019 sarà possibile visitare la celebre esposizione internazionale “100 presepi” che, a partire da quest’anno, è stata rilevata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Pertanto la mostra, giunta ormai alla sua 43° edizione, sarà allestita in Vaticano e non più nella tradizionale location di piazza del Popolo. In particolare, l’appuntamento è presso la sala Pio X in via della Conciliazione.

Ricordiamo che la rassegna d’arte “100 presepi” è nata nel 1976, su iniziativa di Manlio Menaglia, con l’intento di rinforzare un’importante tradizione italiana che rischiava di essere offuscata dalla moda dell’albero di natale, completamente estranea alla nostra cultura. Inoltre, questo progetto ha permesso di diffondere la conoscenza dell’arte presepiale anche all’estero grazie alla massiccia affluenza di visitatori provenienti da tutto il mondo. I presepi in esposizione si rinnovano completamente ad ogni edizione e provengono da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri. Si tratta di opere che portano la firma di artisti, artigiani, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie e rappresentanti di associazioni culturali e sociali. Inoltre, all’iniziativa aderiscono anche Enti statali e locali, musei nazionali ed esteri ed ambasciate di numerosi Paesi che offrono il loro prezioso contributo.

Quest’anno il percorso espositivo è composto da un totale di 126 presepi, a partire da quelli classici del Seicento e Settecento napoletano e siciliano oppure dell’Ottocento romano fino ad arrivare a quelli  più fantasiosi che ricorrono ad oggetti non convenzionali come motori d’auto, televisori e damigiane. Sempre a questo proposito, resterete affascinati dalla varietà dei materiali impiegati che vanno da quelli più pregiati come porcellana, corallo e argento fino a quelli di recupero e di scarto, tra cui troviamo tappi e gusci di frutti di mare. L’ingresso alla mostra è libero e gratuito al fine di incoraggiare le famiglie e le scuole a riscoprire la magia di quest’importante tradizione natalizia.

Quando: fino al 13 gennaio 2019

Dove: sala Pio X – via della Conciliazione. L’ingresso della mostra è in via dell’Ospedale, 1

Orari: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il giorno di Natale ed il 31 dicembre le visite termineranno alle ore 16:00.

Ingresso: gratuito

Contatti: www.100presepi.it

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti