Categorie:
Municipi: ,

Via Nizza ora è una via verde

Adesso è un gioiello, dovrebbe essere "copiata" in tutti i quartieri

Dopo quattro mesi di lavori Via Nizza è tornata alla normalità: strada verde riservata agli autobus 38 – 80 – 80 L – 88 e ai taxi. Non solo, ha recuperato in vivibilità con marciapiedi più ampi per i pedoni; il semaforo che impedisce ai mezzi pubblici di superare la velocità stabilita; meno rumore e meno inquinamento dell’aria per gli abitanti. La presenza dei Vigili permetterà di conservare questo “gioiello” che va riprodotto in tutta la capitale.

Per questo merita un grazie l’Assessore alla Mobilità, Mauro Calamante, il quale ha rispettato gli impegni presi; ha ascoltato le richieste di decine di migliaia di cittadini del II e IV Municipio, dei loro Comitati ed Associazioni di quartiere e di molti loro Amministratori; ha conservato a Via Nizza l’ambito primato di essere l’unica strada verde di Roma.

Invitiamo i responsabili della Mobilità dei Municipi di Roma a visitare via Nizza per realizzare in ogni Municipio, in ogni quartiere tante altre strade verdi dotati di quei semafori; per realizzare nuovi chilometri di corsie preferenziali protette; per installare numerosi dissuasori di velocità per auto e moto; ma, soprattutto, per garantire sicurezza e tranquillità ai pedoni, agli abitanti e un recupero di vivibilità per tutti.

Chi sogna di vivere in una "città sana" nella quale si prevengono e si rimuovono i rischi che incidono sulla qualità della vita; si incoraggiano i comportamenti e stili di vita propri di un benessere fisico, psichico e sociale; si riduce drasticamente l’attuale disumano numero di auto e moto; si rispetta il fondamentale diritto dei pedoni alla mobilità, è sempre pronto a rimboccarsi le maniche per lavorare, esortare e sostenere questo Assessore che ha dimostrato di condividere (e iniziato a realizzare) questo nostro sogno.

Paola Mariotti
Comitato di Quartiere “Strade Verdi”

Marcello Paolozza
Comitato di Quartiere “Valli Conca d’Oro”

Vito De Russis
Presidente dell’Associazione diritti dei pedoni di Roma e Lazio


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento