Vittoria di Mohamed El Mounim e Claudette Mukasakindi alla “Corsa dei Santi”

Alla gara con partenza e arrivo da piazza San Pietro circa 7.000 concorrenti fra la competitiva di km 10 e non competitiva di 3 km

Martedì primo novembre in occasione della festa dei Santi si è svolta la nona edizione della Corsa dei Santi. La corsa podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, come nelle precedenti edizioni si è svolta su due percorsi, uno agonistico di 10,5 km omologato FIDAL per gli atleti e uno di 3 km aperto a tutti.

primaL’obiettivo della manifestazione sportiva è sempre identico, divertirsi, con lo scopo di fare beneficenza. Quest’anno la manifestazione sportiva ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per attuare un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana con Capitale Bangui, città visitata da Papa Francesco, in occasione dell’apertura dell’anno Giubilare della Misericordia.

La giornata primaverile, le magliette multicolori dei concorrenti e la voce inconfondibile di Ludovico Nerli Ballati speaker della manifestazione sportiva, per una mattinata hanno modificato la consueta atmosfera di Piazza San Pietro.

Gli atleti provenienti da tutte le Regioni d’Italia, hanno iniziato a impadronirsi di via della Conciliazione, dalle prime ore dell’alba, ancor prima, che gli addetti al lavoro erano intenti a disporre le transenne e gli archi gonfiabili.

Il segnale di partenza al lungo serpentone di circa settemila concorrenti è stato eseguito con qualche minuto di ritardo rispetto a quello previsto delle ore 10.  Dopo aver percorso quasi per intero via della Conciliazione, gli atleti hanno girato a destra per dirigersi verso Corso Vittorio Emanuele II, per toccare poi i luoghi più belli e interessanti della Capitatale: Largo Argentina, via del Plebiscito, via dei Foro Imperiali, Piazza Venezia, Piazza Aracoeli, via del Teatro Marcello, Bocca della Verità, Circo Massimo, Colosseo, Basilica di San Giovanni, e di Santa Maria Maggiore, via Vittorio Emanuele II, via della Conciliazione con arrivo in Piazza Pio XII. Durante il tragitto non sono mancati lunghi tratti di strada ricoperti con i temibili sampietrini romani.

Il marocchino Mohammed El Mounim è stato il primo atleta che ha tagliato il traguardo, inseguito dal keniano Jonathan Kosgei Kanda, secondo, e dal romeno Nicolae Sorae che ha conquistato il terzo posto.

eleonorabazFra le donne ha trionfato per la terza volta consecutiva Claudette Mukasakindi, l’Ugandese ha battuto per un soffio la sempre più brava ed emergente Eleonora Bazzoni (nella foto), al terzo posto si è classificata Maria Grazia Bianchi.

I vincitori della non competitiva di km 3 due atleti delle Fiamme Gialle Simoni: Federico Riva di 15 anni e di Sofia Terrinoni di 13 anni.

Le premiazioni degli assoluti si sono svolte davanti alla Basilica di San Pietro mentre quelle di categoria nell’interno del Terminal Gianicolo.

A tutti i concorrenti sono state donate medaglie di partecipazione alla gara.

Ordine d’arrivo uomini: al primo posto Mohamed El Mounim Città di Genova 00:29:26, seguito da Kosgei Kandajonathan ATL Atletica Castello (00:29:49). Al terzo posto Nicolae Sorae 00:29:58.

vincitricepodiofemminileTra le donne vince Claudette Mukasakindi Atletica 2005 (00:35:53). Al secondo posto si è classificata la nostra Eleonora Bazzoni della Colleferro Atletica con il magnifico tempo di 00:36:05. Il terzo posto è andato a Grazia Bianchi Marìa SS Lazio Atletica Leggera (00:36:53)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento