“10 ANNI DI EURO. E pluribus unum” alla Galleria Tondelli

Mercoledì 6 giugno 2012 si apre la mostra,a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli, sulla cooperazione dei popoli europei
Enzo Luciani - 9 Maggio 2012

“10 ANNI DI EURO. E pluribus unum”. Questo il titolo della mostra, a cura di Costanzo Costantini e Floriana Tondinelli, che prenderà il via mercoledì 6 giugno 2012 all’interno della Galleria Tondinelli di via Quattro Fontane incentrata sul tema della cooperazione tra i popoli d’Europa, con lo scopo di promuovere l’unità nel rispetto della diversità garantendo che le decisioni vengano prese il più possibile a contatto con i cittadini.

A rappresentare lo spirito della mostra sono stati chiamati quattro artisti di paesi differente accomunati dal linguaggio dell’arte contemporanea, per mezzo di essa faranno conoscere attraverso una sintensi di analogie e percorsi comuni: Italia, Spagna, Svezia e Danimarca.

Giulio Galgani (Italia), l’artista italiano presenta una visione dell’Europa geografica con le geopitture ed euro-dama. Attraverso una tecnica mista in cui le persone, i cittadini europei, sono rappresentati da piccoli uomini in bronzo, della stessa misura e dello stesso colore a simboleggiare l’integrazione e la cooperazione. Carina Fogde (Svezia), rappresenta i colori della Svezia con un’interminabile distesa, che ricorda il tipico paesaggio svedese. Una rappresentazione intima, che emerge dall’accostamento di due colori tendenti ad armonizzarsi tra loro, il verde, il turchese, simbolo di armonia rispondente al concetto di Unione Europea. 

Charlotte Amalie Holm Marseillas (Danimarca) raffigura gruppi di persone, gli europei di oggi. L’unità dell’Europa e la diversità di ogni singolo convivono insieme nelle tele della Marseillas, in un alternarsi di figure statiche e dinamiche, i giovani e gli anziani, il clown, la suora…  Teresa Picornell (Spagna) da vita alle sue “mujeres” in abiti di tutti i giorni e abiti da lavoro. L’abito come simbolo di appartenenza, contenitore, realizzato con varie stratificazioni di colore e materie diverse, al posto della tela tradizionale.

Inaugurazione: mercoledì 6 giugno 2012 ore 19.00-21.00

Galleria Tondinelli, via Quattro Fontane 128/a – 00184
Tel: 06 4744300 www.galleriatondinelli.it

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti