22 Giugno 168 a.C. … Roma Antica, la Battaglia di Pidna
Il 22 Giugno del 168 a.C., durante la Battaglia di Pidna (cittadina costiera in Tessaglia, nel Nord della Grecia), i Romani, guidati da Lucio Emilio Paolo Macedonico, sconfiggono e catturano il Re Macedone Perseo: si conclude così la Terza Guerra Macedonica.
Al termine della Battaglia, nell’Esercito Macedone si contano 20.000 morti e 11.000 prigionieri.
Accadde il 22 Giugno
109 Vengono inaugurate le Terme di Traiano.
1622 Gregorio XV fonda la Congregazione De Propaganda Fide con la bolla “Inscrutabili Divinae”.
1680 Innocenzo XI indice una “tassa fissa delle strade consolari e dei Ponti fuori di Roma”.
1809 II governo francese istituisce in Roma la Guardia Civica arruolandovi d’ufficio i cittadini romani facenti parte degli elenchi delle parrocchie dei Rioni Sant’Angelo, Pigna e Sant’Eustachio.
1983 Scompare misteriosamente (all’età di 15 anni) Emanuela Orlandi, figlia di un funzionario vaticano. I manifesti con il suo volto sorridente tappezzano la città.
Al “caso” di Emanuela viene collegato quello di un’altra ragazza romana, Mirella Gregori, scomparsa il 7 maggio 1983 e (come Emanuela) mai più ritrovata. Quello di Emanuela Orlandi rappresenta uno dei più grandi misteri di Roma e della storia italiana.
Sostieni Abitarearoma è importante! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.