Categorie: Almanacco di Roma
Municipi: ,

26 Luglio 1941… Roma, la Ferrovia Roma Ostia passa alla STEFER

Il 26 Luglio del 1941 la STEFER acquisisce la Ferrovia Roma-Ostia-Lido.

A partire da questa data la ferrovia ha avuto un ruolo importantissimo nella espansione di Ostia e del litorale romano, diventando, in breve tempo, il mezzo di trasporto più utilizzato dai romani che si recano al mare.

Nei pressi della Stazione Centrale di Ostia saranno edificati l’ufficio della Posta, gli uffici del Governatorato (attuale sede del Municipio X) e la chiesa della Regina Pacis.

StazioneOstiaMare

La stazione Ostia Mare

Almanacco del 26 Luglio

1655      Una grandinata eccezionale si abbatte su Roma: la grandine ha la dimensione di “palle di balestra”.

1842      Cerimonia per l’erezione del secondo Obelisco in Villa Torlonia.

1885      Il Liceo Mamiani è istituito con Regio Decreto.

1943      I detenuti politici vengono rimessi in libertà, ma non viene ripristinata la libertà di associazione.

1960      Si dimette Fernando Tambroni e subentra un nuovo Governo di Amintore Fanfani.

1977      Claudio Volontè, fratello di Gian Maria, uccide accidentalmente l’elettricista Vincenzo Mazza, intervenuto per sedare una lite sorta tra lui e la moglie Verena Baer.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento