26 Luglio 1977… Roma, il “fattaccio” di Campo de’ Fiori
Il 26 Luglio del 1977 l’attore Claudio Volontè, fratello di Gian Maria, uccide accidentalmente l’elettricista Vincenzo Mazza, intervenuto per sedare una lite sorta tra lui e la moglie Verena Baer.
Dopo dieci giorni di latitanza, l’attore, si consegna alla giustizia. Morirà suicida in carcere il 16 settembre successivo.
“Vincenzo Mazza era uno dei tanti testimoni di una violenta lite tra un uomo e una donna, martedì sera a Campo de’ Fiori.
Gli altri sono rimasti a guardare, lui invece è intervenuto ed è finito ricoverato in ospedale con il torace spaccato da una coltellata” (da un quotidiano dell’epoca).
Accadde il 26 Luglio
1655 Una grandinata eccezionale si abbatte su Roma: la grandine ha la dimensione di “palle di balestra”.
1842 In occasione della festa di Sant’Anna, si svolge la cerimonia per l’erezione del secondo Obelisco in Villa Torlonia, dedicato ad Anna Maria, moglie di Giovanni Torlonia. Il primo obelisco era stato eretto il 4 giugno dello stesso anno, al cospetto di Papa Gregorio XVI, in onore di Giovanni Torlonia.
1885 Il Liceo Mamiani è istituito con Regio Decreto.
1941 La STEFER acquisisce la Ferrovia Roma-Ostia-Lido. A partire da questa data la ferrovia ha avuto un ruolo importantissimo nella espansione di Ostia e del litorale romano, diventando, in breve tempo, il mezzo di trasporto più utilizzato dai romani che si recano al mare. Nei pressi della Stazione Centrale di Ostia saranno edificati l’ufficio della Posta, gli uffici del Governatorato (attuale sede del Municipio X) e la chiesa della Regina Pacis.
1943 I detenuti politici vengono rimessi in libertà, ma non viene ripristinata la libertà di associazione.
1960 Si dimette Fernando Tambroni e subentra un nuovo Governo di Amintore Fanfani.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙