5° Mostra di beneficenza per i bambini del Paraguay

L’Associazione “Mango” organizza una settimana di eventi presso la Parrocchia di S. Bernadette a Colli Aniene
di Fabio Marconi - 13 Novembre 2007
Per aiutare le povere popolazioni del Paraguay e per diffonderne l’importante cultura che contraddistingue da sempre quei territori, l’Associazione “Mango” ha organizzato a Colli Aniene una settimana di eventi, incontri e promozione culturale paraguayana. Le iniziative si terranno presso la Parrocchia di S. Bernadette a Colli Aniene da sabato 17 novembre 2007 dalle ore 17 e 30 fino a domenica 25 novembre – orario continuato –  dalle 9 alle 20. Per informazioni www.associazionemango.org oppure info@associazionemango.org.

L’Associazione Mango ONLUS “NUTRI IL TUO CUORE ADOTTA UN BAMBINO DEL PARAGUAY“ (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) è nata grazie a quattro amiche divenute socie fondatrici:Stefania Querini (Presidente), Marisa Ciriello (Vice Presidente), Anna Cervelli e Antonella delle Fave (Consigliere).  
Queste amiche hanno vissuto la loro esperienza andando a constatare di persona la cruda realtà del Paraguay: realtà ancora più grave giacché questa, diversamente da quanto accade per altri paesi del terzo mondo, non è sotto l’attenzione della comunità internazionale perché priva di risorse naturali.  
Tornando in Italia, le fondatrici hanno portato nei loro occhi e nei loro cuori la miseria lasciata alle spalle in questo paese ed hanno deciso, circa un anno fa, di costituire questa Associazione, chiamandola MANGO come il frutto tipico del Paraguay. 
Stefania, Marisa, Anna e Antonella, con la loro sensibilità e determinazione, hanno unito le forze coinvolgendo i loro amici e conoscenti: in tal modo sono riuscite ad intrecciare una fitta rete di persone, tutte spinte dal comune senso di solidarietà.  
 
Il Paraguay ha una popolazione di 5.702.000 Paraguaiani (quasi tutti discendenti per lo più dagli Indios Guarany), dei quali 1.000.000 circa (cifre UNESCO alla mano) soffre di denutrizione quasi totale e di cui il 63% vive nella miseria più assoluta. Statisticamente, solo 2 bambini su 5 frequentano la scuola.  
L’Associazione Mango Onlus opera nelle zone di Carapeguà e Asuncíon, dove lavorano da oltre 30 anni i missionari italiani: Padre Attilio Cordioli e Padre Edmundo Rosa, e la missionaria paraguayana Suor Fabiola Camacho insieme alle sue consorelle. 
Da quando l’Associazione Mango ONLUS è stata costituita (giugno 2005) ad oggi (marzo 2007), sono stati raggiunti molti importanti traguardi:263 bambini adottati, la realizzazione di 1 parco giochi nella scuola di Pacheco, il risanamento del tetto della scuola di Pacheco, la costruzione di 7 abitazioni già costruite, più 2 in costruzione, la spedizione di 1 container straordinario nel mese di luglio 2006 contenente 140 camerette complete, (letti, armadi, materassi, lenzuola, coperte), 70 scrivanie e molto altro ancora.  
I fondi che l’organizzazione raccoglie per promuovere questi ed altri progetti, provengono dalla generosità di Aziende, Donatori, dalle Manifestazioni che l’Associazione promuove oltre che naturalmente dalle donazioni dei Soci.
La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti