Al via il progetto “Alla scoperta del Mercato”

Gli alunni delle scuole elementari del XII municipio in visita al mercato rionale del Laurentino
Maria Giovanna Tarullo - 5 Marzo 2013

Dalla preparazione dei prodotti da forno alle diverse fasi della filiera ortofrutticola. Dalle lavorazioni artigianali in pelle ai trucchi per la riparazione dei vestiti: con un percorso didattico all’ interno del mercato Laurentino, i bambini delle scuole elementari vanno alla scoperta dei prodotti e del funzionamento del mondo dei mercati rionali.

E’ il progetto educativo promosso dal Municipio XII, che ha preso il via martedì 5 marzo 2013, con la visita dei primi 50 ragazzi, accolti dal presidente del mercato Valter Papetti e dal vicepresidente Mimmo Kataya, insieme al presidente del Municipio, Pasquale Calzetta.

Presenti anche l’assessore municipale alle Politiche Scolastiche Gemma Gesualdi, il presidente del Consiglio municipale Marco Cacciotti, il presidente della Commissione Scuola Gino Alleori, e i consiglieri Stefano Aloisi e Cristiano Carpignoli.

“L’iniziativa, che si protrarrà per i prossimi mesi con un appuntamento settimanale con gli studenti – spiega Calzetta – punta a coinvolgere circa 56 classi delle 28 scuole elementari del territorio”.

Nel mini tour fra i banchi del mercato – esperienza attraverso la quale si vuole mettere in risalto il ruolo dei mercati rionali nel contesto dell’economia cittadina – i piccoli alunni possono conoscere i sapori tipici e le lavorazioni manifatturiere caratteristiche delle varie regioni italiane, con un’attenzione particolare alle produzioni locali.

La tappa all’ angolo delle specialità enogastronomiche è occasione per un approfondimento sulle tematiche legate all ’importanza di una corretta alimentazione.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti