Apre la pista di pattinaggio “Ice Park” in Piazza San Giovanni Battista de la Salle

La pista, inaugurata sabato 7 dicembre, sarà aperta, fino all'8 febbraio, tutti i giorni dalle 10 alle 24
Redazione - 5 Dicembre 2013

La pista “Ice Park” sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle ore 17.00 in piazza San Giovanni Battista de La Salle (Piazza Irnerio) alla presenza del Presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli. Si tratta di un progetto sportivo e ricreativo che prevede l’allestimento di una pista di ghiaccio coperta in tendostruttura di 20×30 metri realizzata all’interno di un villaggio che ripropone arredi e strutture in perfetto stile dolomitico.

L’iniziativa prevede, oltre alla fruizione spontanea del pubblico, anche l’organizzazione di lezioni di pattinaggio di avviamento sul ghiaccio e preagonismo, a cura di istruttori federali provenienti da una scuola leader nel settore didattico, la Axel Roma Academy, che si è distinta negli ultimi anni nella preparazione di spettacoli su ghiaccio messi in scena dai propri atleti. CORSI Ai corsi di pattinaggio possono partecipare bambini dai 4 anni di età in su, giovani e adulti.
I corsi sono collettivi con gruppi formati da un minimo di 6 atleti fino ad un massimo di 10. Le lezioni sono tenute da insegnanti tesserati presso la F.I.S.G. e dureranno 50 minuti su ghiaccio, tutti i giorni dalle 14 alle 21, il sabato dalle 10 alle 13.

11Tra le attività collaterali da segnalare l’iniziativa più importante rappresentata dal “Progetto Scuola”: gli studenti degli istituti scolastici elementari e medie del territorio potranno accedere gratuitamente al villaggio durante le ore di Educazione Fisica o durante le gite scolastiche per frequentare lezioni di avviamento al pattinaggio tenute da operatori qualificati messi gratuitamente a disposizione. A tutti gli alunni sarà fornita idonea attrezzatura, assistenza e merenda compreso il servizio navetta per prendere e riportare gli studenti ai rispettivi istituti.

Il “Progetto Scuola” prevede il coinvolgimento degli istituti scolastici che decidono di aderire a tale iniziativa e che valutano l’uscita dal proprio istituto di riferimento come un’esperienza costruttiva da cui trarre beneficio, sia dal punto di vista relazionale – sociale che da quello vista fisico. L’iniziativa rappresenta un importante momento di aggregazione, originale e moderno, in cui i ragazzi potranno cimentarsi in una disciplina nuova, insolita per una città, ed avere un contatto diverso con l’ambiente circostante e con i propri compagni.

Gli alunni saranno prelevati dagli istituti convenzionati con bus da 52 posti. Una volta giunti al villaggio Ice Park gli verrà fornita idonea attrezzatura e saranno quindi divisi in gruppi formati da un massimo di 30 ragazzi che saranno accompagnati a turno in pista da personale qualificato per un totale max di 100 studenti al giorno, nella settimana concordata con l’istituto di territorio. Al termine dell’attività saranno riaccompagnati agli istituti di appartenenza. PROGETTO SOCIALE La manifestazione vuole anche rappresentare un valido polo di aiuto per il disagio economico e sociale attraverso iniziative benefiche e la possibilità di ospitare gratuitamente Centri Sociali e Case famiglia.

2Inoltre, in collaborazione con le associazione a tutela delle classi disagiate, in programma spettacoli e rappresentazioni aperti al pubblico per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla maternità e l’infanzia e raccogliere fondi a sostegno delle madri in difficoltà e dei loro bambini: prima data domenica 19 gennaio 2014. Babbo Natale e la banca del giocattolo: il 24/25/26 dicembre 2013 presso il villaggio sarà possibile ritirare il proprio giocattolo grazie alla Banca del giocattolo che verrà realizzata per tutti i bambini meno fortunati. Regalare un sorriso in un giorno di festa è la missione che si prefigge Bimbilandia. E poi ancora “Befana all’Ice Park” con doni per tutti.

Infine, in collaborazione con gli uffici del XIII Municipio, è stata allestita un’area eventi con un palco 6×4 completo di luci e impianto fonico per l’esibizione di artisti di territorio. In programma cinque spettacoli aperti al pubblico da “Ghiaccio sotto le stelle” a “Disney on Ice.. con Topolino e Minnie, Re Leone e Mulan, Biancaneve e Cenerentola, Toy Story e Nemo, La Bella e la Bestia, Pinocchio e il Grillo Parlante, Paperino. Sono previste le esibizioni su ghiaccio dei campioni olimpionici della scuola Axel Roma Academy.

La pista è aperta tutti i giorni inclusi i festivi dalle 10 alle 24. L’impianto resterà aperto fino all’8 febbraio. Ingresso pista e noleggio pattini a soli 8 euro.

Adotta Abitare A

www.iceparkweb.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti