A Berardino Chiarelli e Eleonora Bonanni. la 26ª edizione della Corricolonna
Alla gara di Colonna hanno partecipato circa mille e cinquecento atletiIl 25 settembre 2016 in una giornata dal clima primaverile a Colonna (RM) si è svolta la 26ª edizione della Corricolonna “Trofeo Cantine Conte Zandotti”, gara su strada di 10 chilometri organizzata dalla Running Evolution vinta da Berardino Chiarelli e Eleonora Bonanni.
La Corricolonna come tutti i paesi dei Castelli Romani è molto partecipata, circa 1.500 atleti, arrivati anche da città fuori dalla Regione Lazio, attratti dalle bellezze paesaggistiche per il percorso unico ricavato fra i famosi vigneti della zona, ma anche per la perfetta organizzazione, in primis la sicurezza dei partecipanti alla corsa.
Già dalle prime ore della giornata centinaia di automobilisti hanno iniziato a parcheggiare nell’ampio piazzale messo a disposizione dagli organizzatori, posto a pochi metri da via Colle S. Andrea (punto di partenza e arrivo).
La novità di quest’anno: la consegna dei pacchi gara prima della partenza della corsa, nel ricco pacco non poteva mancare la squisita uva di produzione locale.
Dopo il segnale di partenza effettuato da Augusto Cappellini Sindaco di Colonna e da Ludovico Nerli Ballati speaker della manifestazione, gli atleti hanno subito dovuto affrontare un paio di centinaia di metri di strada di dura salita.
Un lungo serpentone multicolore ha poi percorso via Frascati, via Montecompatri e via Valle Soia. Imboccata via Pratoni, gli atleti poi hanno lasciato l’abitato di Colonna per correre in piena campagna, fino al settimo chilometro per tornare poi nel centro abitato attraverso e via Alcide De Gasperi fino al traguardo posto via di Colle S. Andrea.
Chiarelli, Perpetuo e Scardecchia hanno superato compatti il quinto chilometro, da questo punto i tre si sono dati battaglia, ognuno ha esternato le proprie energie per superarsi l’un l’altro. Infatti al traguardo i tre sono arrivati con notevoli distacchi tra loro.
Le premiazioni si sono svolte a fine gara, con la partecipazione di diverse personalità del Comune di Colonna, in primis il Sindaco Augusto Cappellini coadiuvato dalla signora Aurora Zandotti della Cantina Conte Zandotti.
Ordine d’arrivo uomini: 1° Berardino Chiarelli G.S. Fiamme Azzurre col tempo di 00:31:33. 2° Giulio Perpetuo Trieste Atletica ( 00:32: 05) 3° Ettore Scardecchia A.S.D. Running Evolution (00:32:55)
Donne: 1ª Eleonora Bonanni S.S. Lazio Atletica Leggera 00:3700) 2ª Aurora Ermini ATL Rocca Priora (00:37:08) 3ª Cecilia Tirelli A.S.D. Running Evolution (00:39:38).
Da evidenziare che anche in quest’occasione come in tutte le discipline dello sport prima della partenza si è cantato l’Inno di Mameli. E si è rivolto un pensiero a tutti i terremotati del 24 agosto.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙