Capodanno 2016, eventi e spettacoli arrivano nelle periferie

La giunta Marino ha lanciato un bando di 300mila per finanziare idee e proposte innovative per la notte di San Silvestro

A poco più di due mesi dall’ultimo dell’anno cresce l’attesa per non farsi trovare impreparati nella notte di San Silvestro. Tanti i romani che allo scoccare della mezzanotte festeggeranno nelle piazze della Capitale l’avvento del 2016. Sia nel centro storico che nelle periferie.

Filtrano, infatti, le prime indiscrezioni sugli eventi in programma nella città eterna, a partire da concerti, spettacoli ed iniziative nelle quattro aree di partenza delle Metro A e B.

Anagnina, Battistini, Rebibbia e Laurentina si trasformeranno per una notte in un palcoscenico a cielo aperto “che guarda alle aree più lontane della città e al loro protagonismo culturale”, ha commentato il sindaco Marino. E’ stato lo stesso primo cittadino ad annunciare.il lancio di un bando da 300 mila euro ‘per finanziare quanti porteranno idee e proposte innovative, capaci di raccogliere un grande numero di persone’.

Capodanno 2011 RomaUn progetto per la riqualificazione delle periferie che l’amministrazione capitolina aveva già iniziato nel mese di marzo, dando vita a ‘Roma è tutta Roma: rimettiamo al centro le periferie’. Un intervento per risolvere i problemi che affliggono questi quadranti, come la scarsa illuminazione, il cattivo stato del manto stradale e l’istruzione dei ragazzi anche al di fuori degli orari scolastici.

Allora venne lanciato l’hashtag #ideefuoridalcentro, a distanza di qualche mese la giunta capitolina ha voluto dare un segnale alle quattro aree di partenza della metropolitana. “Il Capodanno che si fa in quattro- spiega Marino – per la cultura, anche fuori dai luoghi tradizionali del centro e il rilancio di aree archeologiche in periferia’’.

Musica, giochi ed eventi culturali si susseguiranno dal primo pomeriggio del 31 dicembre fino alle 2 di notte. La scelta dei terminal metro renderà agevole lo spostamento dei passeggeri da una stazione all’altra grazie all’utilizzo del servizio di trasporti che, in occasione della notte di San Silvestro, rimarrà attivo tutta la notte.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento