Car2go, una flotta di smart al servizio di Roma

Presentato il nuovo servizio di car-sharing

“Roma non è ancora una città smart, ma è di sicuro la città con più smart”. Con queste parole l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del servizio di car-sharing one way di car2go che va ad aggiungersi al servizio car-sharing classico già esistente. Dal 14 marzo, infatti, alle 125.000 smart private già in circolazione nella Capitale si aggiungeranno le 300 smart del nuovo servizio di car-sharing, che diventeranno 501 entro il 31 marzo.

Car2go-2Le macchine di car2go saranno disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su sette, e potranno essere liberamente prese e lasciate sulle strisce blu di qualsiasi parcheggio pubblico nei 100km quadrati all’interno del G.r.a. Il costo del noleggio, di €0,29 al minuto, può sembrare elevato ma si ridimensiona considerando che l’utente paga solo il reale utilizzo della macchina, dall’accensione allo spegnimento del motore. Inoltre le tasse, l’assicurazione, il carburante, il parcheggio e la possibilità di libero accesso alle zone Ztl sono comprese nel prezzo.

“Vogliamo una città che rispetti di più l’ambiente”, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino, spiegando che l’obiettivo di iniziative come questa è spostare parte della mobilità privata nello sharing, di macchine e biciclette, e decongestionare la città con la più vasta area archeologica al mondo ma una rete di servizi pubblici fra le più carenti. “Non ho mai guidato una smart”, ha poi concluso Marino sorridendo, “ma ora imparerò per dare il buon esempio”.

Car2go-1Le macchine di car2go sono tutte “eco-friendly” , con un basso livello di emissioni di anidride carbonica. L’assessore Improta ha anche annunciato che nei prossimi mesi due nuovi operatori amplieranno l’offerta di car-sharing on-demand, e ha ventilato l’ipotesi della realizzazione di una flotta ad alimentazione elettrica.

L’iscrizione al progetto è possibile già da ora; ci si può registrate online su www.car2go.com/it/roma o iscriversi presso lo shop car2go di via Cipro 23/31, alla fermata Cipro della Metro A, (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00) o presso lo Sporting club all’EUR, Piscina delle Rose, in Viale America 20 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). L’iscrizione è gratuita fino al 15 aprile. Dopo tale periodo la registrazione avrà il costo, una tantum, di 19 euro, comprensivi di 30 minuti di noleggio.

Il servizio car2go è interoperabile in Italia: gli iscritti car2go di Roma possono utilizzare il servizio anche a Milano, dove è attivo da agosto 2013. Ugualmente, coloro che sono registrati a Milano potranno utilizzare il servizio di Roma.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento