Chiesto consiglio straordinario in XV municipio su Ztl Fascia Verde e mobilità Roma Nord

Torquati: "Bene richiesta consiglio straordinario della Maggioranza; che sarà pubblico e anche in streaming"

“Seguiamo da vicino il dibattito sulla nuova fascia verde e sull’installazione dei varchi elettronici per la ZTL che entro l’autunno interesserà anche parte del nostro territorio; un tema che riguarda da vicino la mobilità dei cittadini del Municipio XV ma anche di quelli dei Comuni limitrofi che ogni giorno entrano in città dal quadrante nord di Roma, con ricadute importanti sul miglioramento della qualità dell’aria e la diminuzione del traffico urbano.

Per un confronto che possa essere propositivo ma anche di approfondimento con le Istituzioni coinvolte nel nuovo piano e che regolano i diversi sistemi di mobilità presenti a Roma Nord, abbiamo chiesto al riguardo la convocazione di un Consiglio Straordinario municipale; un’occasione per discutere sulla nuova programmazione ma anche e soprattutto per una sua valutazione che non trascuri i prossimi passi importanti sulla mobilità su ferro del nostro quadrante come il potenziamento della ferrovia Roma Nord, il completamento della Metro C e la chiusura dell’anello ferroviario.”

Così in una nota del 2 maggio 2023 Claudio Marinali (PD), Sara Martorano (Civica Gualtieri), Giovanni Forti (SCE), Alfonso Rago (RF), Massimiliano Petrassi (Italia Viva).

Torquati: “Bene richiesta consiglio straordinario della Maggioranza; che sarà pubblico e anche in streaming”

“Ottima l’iniziativa della Maggioranza del Municipio XV di richiedere il consiglio straordinario sulla nuova fascia verde e l’istituzione di varchi elettronici sul nostro territorio.

Un tema che sta suscitando molte polemiche spesso a causa della veicolazione di informazioni sbagliate e frammentarie. Per questo quello della maggioranza è un gesto di grande responsabilità e coraggio; una seduta che, oltre che pubblica perché seguibile in streaming, sarà certamente utile per dare informazioni corrette.

Un dibattito che potrà partire anche dalla mia nota ufficiale inviata lo scorso 15 marzo a Roma Capitale per richiedere la prima esclusione dal perimetro della nuova ZTL del tratto Via Flaminia – Rampa di accesso alla stazione di Saxa Rubra, modifica già approvata nella determina di traffico di istituzione della fascia verde.

La discussione sui nuovi varchi riguarda da vicino la mobilità di tutta Roma con ricadute importanti sul miglioramento della qualità dell’aria e la diminuzione del traffico urbano, ma sarà anche un’ottima occasione per discutere degli obiettivi futuri che riguarderanno il quadrante nord della città, come il potenziamento della ferrovia Roma Nord, il completamento della Metro C e la chiusura dell’anello ferroviario.”


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Un commento su “Chiesto consiglio straordinario in XV municipio su Ztl Fascia Verde e mobilità Roma Nord

  1. Non sanno più cosa inventarsi per obbligarci a comprare auto elettriche. Ma qualcuno si è chiesto dove vanno a finire le auto che vengono rottamate….? siamo oramai alla limitazione della libertà…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati