Colosseo. Un’isola pedonale protetta da cancelli e ringhiere

Il vice presidente Pelonzi: “Blindare il Colosseo non è la soluzione”

Circa il 25% dei turisti in meno nell’area che è simbolo in tutto il mondo di Roma: il Colosseo e i Fori Imperiali. Questo quanto ha affermato Giulio Pelonzi vice presidente della Commissione Cultura e Sport. Il dato è molto deludente essendo il Colosseo una delle meraviglie che più ci invidiano all’estero.

La causa, forse un biglietto d’ingresso intero di 12 euro, ridotto di 9 euro per l’accesso all’area Foro Romano, Palatino e Colosseo e, a fronte del ticket, la mancanza all’interno del complesso di punti informativi, percorsi guidati e tabelle con informazioni storico-artistiche dettagliate dei monumenti. “Per capire cosa si sta visitando – continua Pelonzi – si dovrebbe acquistare una mappa descrittiva in vendita al costo di 3,50 euro presso la libreria gestita dal personale della Soprintendenza, in largo della Salaria Vecchia”.

La proposta, invece, a cui ha aderito il Sovrintendente ai Beni Archeologici di Roma, Angelo Bottini è di trasformare l’area antistante il Colosseo in un’isola pedonale protetta da cancelli e ringhiere; proposta acclamata anche dal Sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Giro.
Il progetto, che nasce per creare in questo modo ‘un’isola protetta con una recenzione allargata a tutta l’area’, al solo scopo di impedire il transito e la sosta dei venditori ambulanti, graverebbe nelle casse del Comune di Roma per oltre 10 milioni di euro.

Resta fermo nelle sue idee Pelonzi: “Investiamo sulle risorse preventivate per aumentare le forze di Polizia Municipale in servizio nell’area. Questo consentirebbe non solo di preservare la zona da eventuali abusivi, ma garantirebbe anche maggiore sicurezza per i visitatori e per i romani”.

La bellezza di Roma è data dal fatto che il tessuto archeologico è completamente unito alla città moderna. Strati di storia si sono mescolati dando vita ad un trait d’union tra antico e passato. “Rompere questa magia – afferma Pelonzi – che ancora oggi contraddistingue Roma creando una sorta di barriera tra i cittadini e i loro beni artistici, vuol dire non solo creare una frattura fisica tra i romani e la città, ma causare dei seri problemi alla viabilità pedonale dell’area”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Un commento su “Colosseo. Un’isola pedonale protetta da cancelli e ringhiere

  1. iniziate a mantenere bene l’area intorno al colosseo: passando vedo cartacce per terra. E’ uno scempio per una delle 7 meraviglie del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento