In occasione del Giubileo della Misericordia le associazioni culturali “Ars Ludica”, “Periferie” “Omnia Urbes” ed “Amici del Parco” promuove l'iniziativa "Conosci la tua Roma, conosci il tuo territorio", una serie di…
Conosci la tua Roma, conosci il tuo territorio
Sabato 23 gennaio, alle ore 16, all'ass. Ars Ludica la presentazione dei corsi di archeologia e delle visite guidate sul territorio del V municipioSabato 23 gennaio 2016, alle ore 16, presso la sala dell’Associazione Culturale “Ars Ludica” (via Dino Penazzato, 72) si terrà il convegno di presentazione su “Conosci la tua Roma, conosci il tuo territorio”, corsi di archeologia e storia dell’arte e visite guidate a cura dell’archeologa Dott. Olga Di Cagno.
In occasione del Giubileo della Misericordia l’Associazione Culturale, in collaborazione con “Periferie”, “Omnia Urbes” ed “Amici del Parco”, promuove una serie di appuntamento rivolti alla conoscenza del territorio V municipio, attraverso il percorso della Via Francigena da Porta Maggiore alla città di Gabi.
Oltre alle lezioni in sede con l’archeologa Olga Di Cagno, i partecipanti potranno fare la conoscenza delle ricchezze custodite nei quartieri della periferia anche attraverso visite guidate. Ogni itinerario prevede l’ausilio di un “Artebus” e di una guida, in programma anche soste per momenti di relax/animazione, di ristorazione ed eventuali pernottamenti.
Ecco il calendario delle lezioni in loco:
sabato 6 febbraio ore 16,00: PORTA MAGGIORE ed i resti del sepolcro di Eurysace. App.to con l’archeologa a porta Maggiore. Quota di partecipazione E. 8.00
– sabato 20 febbraio ore 16.00 : ITINERARIO di mezza giornata tra i MONUMENTI ed i COLOMBARI lungo la via Prenestina. App.to con l’archeologa davanti l’associazione Ars Ludica. Si prevede l’itinerario con il pullman o pulmino in relazione al numero dei partecipanti. Rientro e commenti in pizzeria. A breve verrà data la quotazione.
– sabato 5 marzo ore 10.30 “Sul percorso della via Francigena” Le catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, situate sulla via Casilina, via di S. Marcellino 641. Erano chiamate anche catacombe di Sant’Elena o Catacombe di San Tiburzio. App.to con l’archeologa avanti l’ingresso. Quota ingresso + serv. didattico E. 10.00
– sabato 20 marzo ore 10,30: lezione e visita guidata al parco di Villa dei Gordiani:Resti della residenza della famiglia Imperiale Gordiani del III secolo d.C. App.to con l’archeologa avanti l’ingresso principale del parco in via Prenestina. quota di partecipazione E. 8.00
– domenica 17 aprile ore 10.00. App.to con la guida avanti l’Associazione Ars Ludica. Pullman G.T.
Itinerario Turistico/Culturale/Enogastronomico di Intera Giornata lungo la Via Prenestina Antica toccando Tor Tre Teste e la Chiesa di Meier fino al Parco della Mistica e la zona archeologica.
Degustazioni, Pranzo, Visita alla Fattoria Sociale e all’associazione Nazionale Cantanti con offerta stuzzichini. Si potrà assistere, inoltre, allo spettacolare volo dei falchi e di altri rapaci dell’Ass. Capitano Ultimo, nell’incantevole parco della Mistica. Si trascorrerà una giornata relax, una giornata suggestiva a contatto con la natura e con un lembo incontaminato della Campagna Romana.
A breve verrà data la quotazione. Partecipazione min 40 persone
Per maggiori info su itinerario e data delle visite: tel. 06 2155194 – 3331714300 www.arsludica.it