Municipi: ,

Consumo di caffè e cancro allo stomaco

Il cancro allo stomaco è il quarto tipo di tumore per frequenza e la seconda causa di morte legata ad una patologia tumorale. La sua prevalenza varia molto secondo la distribuzione geografica: ciò indica che diversi fattori legati allo stile di vita, e in particolare quelli alimentari, giocano un ruolo importante.

L’associazione tra consumo di caffè e cancro allo stomaco è stata indagata, negli anni passati, in tutta una serie di studi epidemiologici. Nel 2006, una meta-analisi ha evidenziato una mancanza di associazione (Botelho et al., 2006); tuttavia, molti studi selezionati in questo studio erano studi retrospettivi caso-controllo, di bassa qualità metodologica e quindi soggetti a bias. Da allora, sono stati pubblicati altri 5 lavori prospettici di coorte, sufficientemente ampli, con risultati discordanti.

CaffèPer fare il punto della situazione, questo studio, una meta-analisi, ha preso in considerazione 12 studi prospettici, pubblicati dal 1986 al 2014, per un totale di circa 840.000 soggetti e quasi 2700 casi di cancro allo stomaco.

Dei 12 studi presi in considerazione, 4 hanno evidenziato un rischio aumentato; tuttavia, in questi studi non è stato considerato il fattore fumo come variabile confondente.

L’analisi complessiva dei dati ha mostrato che un elevato consumo di caffè non si associa ad un aumento del rischio di cancro dello stomaco.

Per approfondimento:

Botelho F et al. (2006). Coffee and gastric cancer: Systematic review and meta-analysis. Cad. Saude Publica, 22, 889-900.

Xie F et al. (2014). Coffee Consumption and Risk of Gastric Cancer: A Large Updated Meta-Analysis of Prospective Studies. Nutrients, 6, 3734-3746 – Open access

Per approfondimento: Facebook, Bonum Vitae Nutrizione – Dott. Emanuele Fanella –
https://www.facebook.com/Bonum-Vitae-Nutrizione-Dott-Emanuele-Fanella-157692624367983


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento