Convegno sui beni culturali al Museo Lavinium di Pomezia

Il 15 ottobre 2009, in occasione dell’anniversario della nascita di Publio Virgilio Marone
di Franco Leggeri - 15 Ottobre 2009

Pomezia: il 15 ottobre 2009 alle ore 10.30, in occasione dell’anniversario della nascita di Publio Virgilio Marone (15 ottobre del 70 a.C.), nella sala delle conferenze del Museo Archeologico “Lavinium” si svolgerà un incontro dal titolo :”Beni Culturali tra Pubblico e Privato, una collaborazione possibile.

L’incontro servirà ad illustrare i risultati della campagna di scavo svolto presso la Villa Romana di via Siviglia a Torvaianica e anche a fare il punto della avanzamento del progetto di restauro avviato dal Museo Lavinium relativo alla spada ad antenne “di Enea”, restauro reso possibile con il contributo del Rotare Club della sezione di Aprilia-Cisterna.

Durante l’incontro si avranno gli interventi degli Archeologi:

Dott.ssa Stefsania Panella- Funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio;

Dott. Filippo Avila- Responsabile Scientifico degli scavi di via Siviglia.

Sarà ospite d’onore la Dott.ssa Maria Sapelli Ragni, che dirige la Soprintendenza Statale per i Beni Archeologici del Lazio. L’intervento della Dott.ssa Sapelli trattera l’importanza delle iniziative che vedono una partecipazione attiva e diretta dei cittadini in difesa e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del proprio territorio.

Interverranno : il Sindaco di Pomezia Dott. Enrico De Fusco , il vicesindaco Dott.ssa Alba Rosa, il Dott. Nino Maceroni Dirigente della Sezione Cultura del Comune di Pomezia ed il Segretario Comunale Dott. Angelo Scimè, oltre alla Direttrice del Museo” Lavinium” Dott. Ssa Maria Lussa Bruto.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti