Corsi Ecm Fad per Medici

L'Educazione Continua in Medicina è possibile con la Formazione a Distanza
di P. R. - 1 Luglio 2014

Le normative comunitarie europee, recepite in Italia, prevedono la formazione dei medici tramite corsi ECM.

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema di aggiornamento tramite il quale il professionista sanitario si aggiorna per soddisfare i bisogni dei pazienti, le esigenze organizzative ed operative del Servizio Sanitario e della propria attività professionale.

Si tratta di una formazione obbligatoria a livello nazionale per il Professionista Sanitario (medici, infermieri, farmacisti, veterinari, professioni sanitarie varie, etc.).

Fresco Market
Fresco Market

Questo percorso formativo, prevede, inoltre, l’obbligo deontologico di aggiornare continuamente le proprie conoscenze per offrire un’assistenza qualitativamente migliore.
Tale aggiornamento, si esprime in termini di crediti formativi acquisiti.
Tutti i Professionisti Sanitari debbono ottenere centocinquanta crediti formativi per il triennio 2011/2013 (50 crediti/anno > minimo 25 e massimo 75).
L’Educazione Continua in Medicina (ECM) riguarda tutti i professionisti sanitarimedici e non medici, dipendenti o liberi professionisti, che lavorano nella sanità, sia privata che pubblica che hanno l’obbligo di formarsi ed aggiornare le loro competenze.

I medici, come del resto tutti gli altri operatori sanitari, hanno l’obbligo di accumulare dei crediti ECM. Per raggiungere tale scopo, debbono seguire specifici corsi organizzati da provider ECM.

Tuttavia i medici spesso, hanno dei turni lavorativi che non gli consentono di poter frequentare le lezioni in aula, per seguire il corso. Per superare questo problema, è nata la Formazione a Distanza (FAD), che consente al medico di gestirsi lo studio in modo autonomo, sulla base del tempo che ha a sua disposizione grazie al materiale didattico che può leggere direttamente sul proprio computer.

La Labor Security srl, azienda sita in zona Colli Aniene nel IV municipio (Roma), è abilitata a rilasciare crediti ECM, in quando si avvale dell’accreditamento con organismi paritetici riconosciuti dal Ministero della Sanità. Tali organismi paritetici sono partner a carattere nazionale per la realizzazione, somministrazione, progettazione, formazione e per il rilascio dei crediti ECM nel settore sanitario.

Con la FAD, si superano i limiti posti dalla copresenza fisica di docenti e discenti.

Tutti gli strumenti formativi FAD rispettano i seguenti requisiti:

  • Telemedicine Consultautonomia del corsista;
  • flessibilità tramite percorsi individualizzati;
  • interattività;
  • ripetibilità;
  • tempi di apprendimento adeguati alle necessità individuali;
  • costante aggiornamento degli argomenti per garantirne l’attualità.

I principali vantaggi dei corsi Fad Ecm per Medici riguardano:

  • prezzi molto contenuti;
  • risparmio considerevole di tempo.

Per seguire il corso, basta accedere ad una piattaforma e-learning online 24 ore su 24; in questo modo, il medico riesce a ricevere la formazione, senza togliere tempo al proprio lavoro.

Al termine del percorso formativo, il corsista deve compilare un test, il cui superamento gli consentirà di ricevere un valido Attestato di frequenza a firma congiunta con il Provider accreditato.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti