Domenica 26 alla scoperta delle Mura Aureliane

Incontri, visite guidate, eventi

Storia, arte, poesia e musica si intrecciano in Intorno alle Mura, programma volto ad accendere i riflettori sulla cinta delle Mura Aureliane, un tempo confine della città, oggi parte integrante del suo cuore. Il 26 settembre le Mura sono al centro di una speciale giornata di eventi, concepita per invitare romani e turisti a scoprire o riscoprire questo straordinario complesso monumentale, il suo significato storico-culturale e identitario, tornando a “viverlo” nel pieno senso del termine.

La manifestazione è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Comitato Mura Latine Aps e Inarch Lazio, ed è parte del programma di Estate Romana 2021. L’organizzazione è curata da Zètema Progetto Cultura.

Un’iniziativa che si colloca nel piano complessivo finalizzato al recupero, uso e valorizzazione delle Mura Aureliane, attivato da Roma Capitale con rilevanti interventi conservativi e con l’istituzione di un apposito ufficio di scopo. Su questa linea si è concretizzata per la prima volta una fondamentale collaborazione con i privati e le associazioni che si adoperano sul territorio per sensibilizzare e promuovere il “Sistema delle Mura”.

Gli eventi saranno a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (salvo differente indicazione sui siti delle associazioni coinvolte). Per informazioni e programma: www.culture.roma.itwww.sovraintendenzaroma.it.

 

Qui una nota storica sulle Mura Aureliane e il programma completo della giornata.

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento