Femminicidio, letture e proiezioni in IX Municipio

Santoro: "centinaia di scarpe rosse nel piazzale del Municipio
Redazione - 22 Novembre 2013

Il Municipio IX partecipa alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: lunedì 25 novembre, nell’Aula Consiliare di via Ignazio Silone (primo ponte), è in programma una rassegna di iniziative sul tema.

Ad aprire il lavori sarà Paola Vaccari, Presidente della Commissione delle Elette al Consiglio del Municipio IX Roma. Nella sessione mattutina verranno presentati gli elaborati degli studenti delle scuole del Municipio sul tema della differenza di genere, raccolti sotto il titolo “Se Tarzan fosse Jane – Se Jane fosse Tarzan”. Seguirà una relazione sulla prevenzione a cura del dott. Massimo Gasperini, Responsabile Medicina dell’età evolutiva del Distretto 12 e della dott.ssa Andreina Lancia del Servizio Igiene e Sanità pubblica ASL RM C.

Laura Crivellaro, Assessore alla cultura del Municipio IX Roma, aprirà la sessione pomeridiana, alla quale parteciperanno i Consultori e numerose associazioni del territorio impegnate contro la violenza sulle donne. I Consiglieri del Municipio IX leggeranno brani sul tema e sarà proiettato il cortometraggio “Giulia ha picchiato Filippo” di Francesca Archibugi.

“Nel piazzale del Municipio, grazie al lavoro delle consigliere municipali e delle associazioni del territorio che ringrazio, saranno posizionate centinaia di scarpe rosse. Un’istallazione collettiva per dire basta alla violenza sulle donne – ha annunciato Andrea Santoro, Presidente del Municipio IX – Sarà un’importante occasione di confronto e di sensibilizzazione per condividere un cammino fondato sul contrasto a ogni forma di prevaricazione e violenza di genere. Dobbiamo essere delle sentinelle e attivarci per promuovere la coscienza delle pari opportunità nella vita di tutti i giorni”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti