Categorie: Sport
Municipi: ,

Giorgio Calcaterra bronzo nei Mondiali dei 100 km 

L’azzurro ha percorso l'ultramaratona in 6h36’49” a Winschoten in Olanda

Giorio Cacaterra romano detto il “Tassista Volante” con la sua tenacia ha esaltato ancora una volta il mondo del podismo.

Sabato  12 settembre 2015  a Winschoten (Paesi Bassi) ha conquistato la medaglia di bronzo nei Mondiali della 100 km.

L’azzurro ha concluso la gara in 6h36’49” ad un solo minuto dal secondo classificato, lo spagnolo Cuevas  Nella medesima manifestazione sportiva Giorgio Calcaterra è salito  per la seconda volta sul podio della rassegna iridata, per ritirare la medaglia d’argento mondiale ed europea conquistata dalla squadra maschile Azzurra.

calcaterraCon la conquista di altre due medaglie Giorgio Calcaterra ha ingrandito la sua collezione di riconoscimenti sportivi grazie alla sua lunga carriera di Campione. Giorgio Calcaterra è un idolo per tutti i podisti d’Italia non solo per le sue capacità atletiche ma anche per la sua semplicità, un personaggio come si suol dire “alla mano” disposto a dialogare con tutti,  e farsi fotografare con piacere con altri atleti non per un riconoscimento personale, ma per offrire felicità e gioia a coloro  che vogliono essere immortalati con lui.

Peccato che la maggior parte dei media esaltino poco le gesta di questo grande campione, che oggi come lo è stato ieri Pietro Mennea, è  un punto di riferimento degli atleti Italiani.

Questa la classifica dei Mondiali di Winschoten: Il primo posto e la consegna della medaglia d’Oro va allo Svedese Jonas Budd che percorre i 100 km in 6h22’44”. Lo spagnolo Asier Cuevas Medaglia d’Argento per il secondo posto (6h35’49”) Terzo posto e Medaglia di Bronzo Giorgio Calcaterra (6h36’49”).

Ai Campionati Mondiali di Winschoten oltre a Giorgio Calcaterra hanno partecipato altri atleti Azzurri e tutti hanno terminato la gara con tempi importanti per una 100 km: l’altoatesino Hermann Achmuller (6h54’50”),Andrea Zambelli (7h00’51”), Silvano Beatrice (7h03’19”),  Marco Ferrari (7h11’31”) Paolo Bravi (7h15’30”).

Nell’ambito femminile Barbara Cimmarusti ha conquistato il quattordicesimo posto correndo i 100 km in 8h05’48” e  Francesca Canepa (18° posto) in 8h14’28”.

Qualche dettaglio ancora sulla carriera di Giorgio Calcaterra:

Il 21 marzo 2010 vince il Campionato Italiano alla 100 km di Seregno con il crono di 6:28:52.[5] Dopo un breve periodo di stop dalle competizioni a causa di un’infiammazione al nervo sciatico, è tornato alle gare nella primavera del 2011 partecipando a diverse manifestazioni fra le quali la 50 km di Romagna (4º posto)

Giorgio Calcaterra è l’attuale detentore del titolo mondiale nella 100 km diultramaratona, titolo conquistato a Seregno il  22 aprile 2012. Un’altra impresa del nostro Campione in occasione della 21^ Maratona di Roma  edizione 2015 ,  nella qualeaveva programmato di correre per due volte consecutive la Maratona (totale km 84,390)  e ce l’ha fatta, anche se dopo aver tagliato il traguardo la prima volta è stato costretto al controllo anti-doping, avendo concluso al 9 ° posto in 2:34:26.  Dopo oltre un’ora, concluse tutte le pratiche, l’atleta che gareggia per la società sportiva da lui fondata (la Calcaterra Sport) è ripartito a tutta velocità, raggiungendo l’ultimo atleta della maratona intorno al 40° km, un 70 enne,  incitandolo a concludere la sua fatica, camminando con l’ultimo atleta che si apprestava a concludere la gara. “Anche questo è Giorgio Calcaterra.”

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento