Categorie: Sport
Municipi:

I bambini dell’Aipd Roma al torneo di minirugby ‘Piero Gabrielli’

Domenica 18 maggio 2014, alle ore 9,00, si svolgerà, con il Patrocinio della FIR, presso il Campo della URC – Unione Rugby Capitolina, in via Flaminia 867, “Rugby: uno sport per l’integrazione”, il XVIII Torneo di minirugby “Piero Gabrielli”, al quale parteciperanno bambini Under 6 – 8 – 10.

TORNEO RUGBY 2Promotori del torneo l’Unione Rugby Capitolina Onlus, l’ Associazione “Mille bambini a via Margutta Onlus”, il Comitato Nazionale Italiano Fair Play e AIPD, sez. di Roma Onlus.

Come di consueto anche in questa edizione lo scopo è dare una significativa impronta sociale al torneo (una precedente edizione è stata dedicata alla prevenzione cardiologica) per continuare la tradizione e le battaglie che Piero Gabrielli, impresario musicale e grande campione di rugby (nel pacchetto di mischia della vecchia Rugby Roma e della Nazionale di Paolo Rosi, Bubi Farinelli e Umberto Silvestri). Fondatore di “mille bambini a via Margutta”, associazione nata nel 1975 per informare sulla prevenzione degli handicap, Gabrielli si è battuto per una cultura dell’integrazione e per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

Anche quest’anno in campo, insieme agli altri, una dozzina di bambini down ce la metteranno tutta per segnare la loro meta, soprattutto perché Piero Gabrielli ha sempre sostenuto l’importanza del rugby come gioco educativo e terapeutico, mezzo di integrazione e socializzazione per tutti i bambini, di diverse fisicità ed in particolare per quelli con disagio sociale, fisico o psichico.

Il Progetto “Una meta per Crescere”, sostenuto da Mille bambini a via Margutta e dal CNIFP, che l’Unione Rugby Capitolina Onlus porta avanti, grazie alla tenacia di Francesca Rebecchini, ed all’appoggio incondizionato dell’AIPD – Sez. di Roma, prosegue oramai da otto anni in una perfetta sinergia di intenti e lavoro fuori e dentro il campo, e vanta successi che sono sotto gli occhi di tutti: i bambini down, vincendo la diffidenza di genitori e operatori, hanno conquistato, giocando a rugby insieme agli altri bambini, oltre ad una notevole fisicità, autostima e indipendenza, raggiungendo “mete” e risultati insperati agli stessi addetti ai lavori.

Parteciperanno al Torneo i ragazzi dell’AIPD ROMA, che serviranno il terzo tempo. Inoltre ospite per la seconda volta, con il progetto ” Una meta non fa la differenza”, la Rugby Union Santeramo di Bari, che per primi hanno ufficialmente riprodotto il progetto “Una meta per Crescere” (integrazione di bambini Down nel gioco del rugby) e parteciperanno con 3 loro bambini inclusi nelle 2 squadre di under 8 e under 10.
Parteciperanno circa 450 giocatori in erba U 6-8-10 al Torneo, che si svolge all’insegna del Fair Play, senza vinti né vincitori, nel rispetto dell’avversario e delle decisioni arbitrali, con premiazioni costituite, come di consueto, per desiderio degli stessi partecipanti, da palloni ovali, simbolo del “ giocare insieme”, messi a disposizione oltre che dagli organizzatori, anche dalla FIR.

Nell’ occasione sarà inoltre attribuito, con una targa, il Premio “Bubi Farinelli alla Carriera” .

Sono state invitate personalità del mondo sportivo, tra i quali il Vice Presidente della FIR Antonio Luisi, il Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, il Presidente del Comitato Nazionale It. Fair Play, Ruggero Alcanterini, il Presidente dell’AIPD Sez. Roma Giampaolo Celani.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “I bambini dell’Aipd Roma al torneo di minirugby ‘Piero Gabrielli’

  1. Solo poche parole ma che riassumono, l’importanza del Rugby.

    “Piero Gabrielli ha sempre sostenuto l’importanza del rugby come gioco educativo e terapeutico, mezzo di integrazione e socializzazione per tutti i bambini, di diverse fisicità ed in particolare per quelli con disagio sociale, fisico o psichico.”

    Per tutti i bambini ….che diventino adulti migliori… grazie a quanti si adoperano ogni giorno, per tenere alti i valori di questo splendido Sport. Rugby = Allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento