

Dal 29 marzo al 12 aprile 2012 in via delle Albizzie 12 a Centocelle presso l'Associazione Culturale Peccati di…vini
All’ingresso dell’Associazione, si trova subito un bancone che si percorre in orizzontale per poi dare spazio a una piccola saletta con dei tavoli in legno scuro e sedie di paglia; lungo i muri color vinaccia, tante bottiglie di vino, diverse guide enogastronomiche e qualche menù scritto su delle lavagne, per stuzzicare le voglie degli avventori.
Ecco cosa si può vedere appena si supera il portoncino a vetri in via delle albizzie, non molto grande ma caldo e accogliente il luogo di ritrovo di “Peccati di…vini”; poi appese tra le quotidianità di questo posto spiccano con i loro bianchi e neri le fotografie di Luca Simone.
A quindici anni esatti dal conflitto Luca Simone è andato in Bosnia con a tracolla la sua macchinetta fotografica per riportarci le sue impressioni, le sue visioni in 12 scatti che fanno pensare. Cerca di fermare la tristezza, la miseria e il vuoto che lascia un conflitto, per diventare testimonianza, lungo i passi della ricostruzione. Gli avanzi della guerra, diventano memoria attraverso i suoi occhi, scolora quello che vede, come la guerra scolora la vita dell’umanità, l’unico scatto a cui lascia colore è il volto di un bimba che incontra per le strade di Sarajevo, forse a indicare che il mondo si colora dando spazio alla vita, alla gioventù.
Invito i lettori di “Abitare A”, a visitare “Peccati di…vini”, a dare un’occhiata a gli scatti di Luca Simone, un modo per trascorrere qualche ora in libertà, fare un aperitivo gustoso ed economico all’insegna della cultura che non smette di darci stimoli e farci riflettere.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.