Il Comitato di Quartiere: “Il Municipio non pulisce, non pota, non fa la segnaletica? Ci pensiamo noi!”

Sciopero alla rovescia alla Certosa. Il 2 e 3 marzo tutti in piazza con ramazze e sacchi neri in protesta contro l’inadempienza di Comune e V municipio
Redazione - 26 Febbraio 2019

Dopo mesi, ma anche anni, di richieste al Muncipio V di Roma gli abitanti del piccolo quartiere della Certosa, adiacente a Torpignattara, hanno detto basta e faranno loro quello che dovrebbe fare il Comune: pulire le strade e risistemare il quartiere.

“Sono due anni che inoltriamo richieste al Municipio per rendere più vivibile il quartiere, ma non abbiamo avuto nessun tipo di reazione – dicono i rappresentanti del Comitato Certosa – E smettiamola di affermare che non si può dire nulla ai Cinque Stelle perché sono nuovi. Ormai sono due anni che governano Roma e non ci sono più scuse”.

Il comitato da anni, anche con la precedente amministrazione, chiede alcune cose che ritiene fondamentali: raccolta differenziata, una frequenza maggiore dello svuotamento dei secchioni e pulizia strade; la potatura degli alberi che non viene eseguita da due anni, contribuendo allo sporco e al degrado cittadino; l’istituzione della ‘zona 30’ ovvero abbassare il limite di velocità a 30 km/h sia per rendere più vivibile la strada che per evitare che si possano creare nuove ‘voragini’ come quella che si aprì due anni fa anche perché il sottosuolo della Certosa è quasi completamente cavo e poco stabile infine il rifacimento della segnaletica stradale ormai del tutto invisibile, a partire dalle strisce pedonali.

Il 2 e 3 marzo 2019 il Comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare ai due giorni di pulizia e riqualificazione del quartiere con uno ‘Sciopero alla rovescia’ per protestare contro l’inefficienza di Municipio e di Roma Capitale.

Il Comitato Certosa nato nel 2008 è da sempre attivo nella creazione di una gestione partecipata e comune del quartiere. Dal 2012… ha ‘liberato’, per metterlo a disposizione della Comunità, il giardinetto in Via G. Alessi costruito come compensazione urbanistica per dei  box privati costruiti nel sottosuolo e mai acquisito dal Comune, dal 2009.. organizza in maniera partecipata la festa per Ciro Principessa un giovane comunista della Certosa ucciso da un raid fascista nel 1979.

 

CREEA centro riabilitativo età evolutiva e adulta

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti