Il Comune assume 242 dipendenti, la carica delle 100 insegnanti
La Giunta Capitolina ha approvato il piano triennale delle assunzioni. Entro la fine dell’anno Roma Capitale avrà 242 dipendenti in più di cui 39 appartenenti a categorie protette. Le principali figure professionali che vedranno firmare il contratto saranno le insegnanti della scuola dell’infanzia, un centinaio circa che, da tempo, contestavamo la politica dei tagli dell’amministrazione Marino.
A seguire, per consistenza numerica, 24 ingegneri, 21 istruttori amministrativi, 12 storici dell’arte, 11 architetti (vedi la tabella con tutte le nuove assunzioni). “La parte più consistente riguarda il settore della scuola – spiega il vicesindaco Luigi Nieri – e figure tecniche come ingegneri e architetti”. Il piano, spiega Nieri, “tiene conto delle esigenze dell’ente, attingendo alle graduatorie disponibili che non sono ferme per ricorsi”.
Sulle assunzioni nelle scuole si sofferma l’assessore Alessandra Cattoi: oltre ai 100 insegnanti (e agli 8 dietisti) entro il 2014, nel 2015 entreranno in organigramma “altri 326 insegnanti e 2 dietisti, nel 2016 ancora 90 insegnanti e 10 dietisti”. “Un risultato di grande importanza”, sottolinea Cattoi, “raggiunto nonostante i vincoli del piano di rientro e risorse economiche scarse”.
Il provvedimento “non comporta aumento della spesa”, informa l’assessore, “perché verranno ridotti i contratti a tempo determinato a favore di quelli a tempo indeterminato, garantendo maggiore stabilità
ai lavoratori e continuità didattica alle scuole e alle famiglie”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙