“Il mio infinito”, un libro illustrato per bambini

Arricchisce il catalogo di Nessun Dogma
Redazione - 19 Novembre 2020

«La sera in cui ricevetti in regalo le mie nuove scarpe rosse non vedevo l’ora di indossarle a scuola. Troppo emozionata per dormire, decisi di uscire e sedermi in giardino. Quando alzai gli occhi, cominciai a tremare. Il cielo mi sembrava così immenso e distante. Quante stelle brillavano in cielo? Un milione? Un miliardo? Forse un numero grande come l’infinito».

Inizia così l’avventura di Uma, la piccola protagonista del libro Il mio infinito di Kate Hosford, illustrato da Gabi Swiatkowska, ultima uscita di Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar).

Uma ascolta le definizioni che amici e parenti danno del concetto di infinito per poi giungere a una sua idea personale. Un tenero viaggio tra matematica e riflessioni sull’esistenza, adatto a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.

«In quanti modi è possibile immaginare l’infinito? Un’infinità. Coraggio, chiudi il libro e inizia».

KATE HOSFORD è cresciuta a Waitsfield, Vermont, dove qualche volta, osservando il cielo stellato notturno, amava porsi domande sull’infinito. Ora vive a Brooklyn con il marito e i due figli. Gli altri suoi due libri illustrati Big Bouffant e Big Birthday sono disponibili sul sito www.khosford.com

GABI SWIATKOWSKA adora osservare la luna abbracciata da una coltre apparentemente sterminata di stelle dalla sua casa in Francia. Gli altri suoi libri e illustrazioni sono reperibili sul sito www.tildondesign.com.

 

Il progetto editoriale dell’Uaar

Nel catalogo di 39 pubblicazioni di Nessun Dogma quello di Kate Hosford è il quarto libro per famiglie con bambini dopo Crescere figli senza dogmi di Deborah Mitchell; Racconti di scienza di Darryl Cunningham; Forse sì, forse no di Dan Barker.

La Sposa di Maria Pia

Tra gli altri titoli segnaliamo: Il vento fra i capelli. La mia lotta per la libertà nel moderno Iran di Masih Alinejad; Filosofare con i bambini? A scuola si può! di Rosanna Lavagna; Non Believers’ Europe. Models of Secularism, Individual Statuses, Collective Rights a cura di Adele Orioli; Storia dell’antilaicità. Cinque millenni di rapporti tra stati e religioni di Raffaele Carcano; Laicità. Politica, religione, libertà di Andrew Copson; Blasfemo! Le prigioni di Allah di Waleed Al-Husseini, Contro la religione. Gli scritti atei di H.P. LovecraftE Gesù diventò Dio. L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea di Bart D. Ehrman; L’islam e il futuro della tolleranza. Un dialogo di Sam Harris e Maajid Nawaz; Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti