Il programma di visite della Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino

Il 7 aprile 2019 si inizia con la conferenza di Zaccaria Mari su Tivoli nel Grand Tour
M. S. - 4 Aprile 2019

Continua l’intensa attività di divulgazione scientifica, organizzata dalla Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino (con sede nell’ex Convento di S. Michele a Montecelio) di concerto con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, che fino a poco tempo fa si è svolta in gran parte, con scadenza regolare, nel Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” a Montecelio.

Presso tale Museo si sta svolgendo il Corso di Archeologia e conoscenza del territorio, rivolto a completare la formazione dei Soci, i cui temi saranno approfonditi nel futuro programma di conferenze.

Visto il grande successo di pubblico per le iniziative finora condotte fuori sede, si fornisce una prima informazione sulle visite guidate mirate alla conoscenza del territorio tiburtino-cornicolano e delle zone vicine.

Sono previste le seguenti mete: GUIDONIA MONTECELIO (cantiere di restauro della Basilica paleocristiana di S. Sinforosa-via Tiburtina, Casali delle tenute storiche), MARCELLINA (Abbazia di S. Maria in Monte Dominici e Antiquarium Comunale), PALOMBARA SABINA (Chiesa di S. Giovanni in Argentella, Castello Savelli e Museo Territoriale della Sabina), SANT’ANGELO ROMANO (Castello Orsini-Cesi e Museo Preistorico del Territorio tiberino-cornicolano), TIVOLI (Santuario di Ercole Vincitore, Parco della Tomba della Vestale Cossinia, centro storico-monumenti e nuovi scavi archeologici, Villa Adriana-nuovi scavi, Mostra sul travertino, cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi).

Sono in programma escursioni a: PALESTRINA (Edifici del Foro dell’antica Praeneste) e CASTEL SAN PIETRO ROMANO (Acropoli), LICENZA (Villa di Orazio), CINETO ROMANO (Centro storico e Antiquarium Comunale G.B. Ulisse), SUBIACO (Area archeologica della Villa di Nerone e Monasteri Benedettini), VICOVARO (Eremi di S. Benedetto).

Inoltre sarà organizzato presso il Museo “Lanciani” il Terzo Convegno di Archeologia e vi sarà la partecipazione al Convegno “Il commercio alimentare nell’Impero Romano” presso il Centro Agroalimentare Roma (CAR).

Cominciamo con la conferenza di Zaccaria Mari su Tivoli nel Grand Tour 8v. locandina allegata), ma sarà un 2019 sorprendente!


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti