Laboratorio Analisi Lepetit

La cooperativa Nuove proposte mostra i “Volti del Bangladesh”

Momenti di vita quotidiana delle donne, uomini e bambini dei villaggi di Satkhira nell'esposizione fotografica in via Aldo Balma a Tor Tre Teste
Enzo Luciani - 1 Giugno 2009

“La semplicità è l’essenza dell’universalità ” recita una celebra frase del grande Mahatma Gandhi, un insegnamento che i fondatori della Cooperativa Nuove Proposte hanno fatto proprio dopo aver vissuto direttamente l’esperienza missionaria fatta tra la gente più povera dei villaggi in Bangladesh. L’esperienza che ha segnato la vita dei fondatori, ha determinato l’allestimento di una mostra fotografica permanente che verrà presentata il 3 giugno alle ore 18,45 in occasione dell’apertura della sede operativa che la Cooperativa inaugura in Via Aldo Balma 22C.

In tale occasione sarà quindi possibile ammirare “I volti del Bangladesh” una reale rappresentazione dei diversi momenti della vita quotidiana delle donne, uomini e bambini che abitano i villaggi di Satkhira; è possibile vedere anche le immagini della scuoletta, che grazie al contributo di tanti amici, è stata realizzata nel Villaggio di Boldeghata, nonché ammirare ed apprezzare i prodotti di artigianato che vengono realizzati dalla gente che è inserita, dalla Rishilpi, nel programma di sviluppo rurale e artigianale.

“I progetti in Bangladesh – dichiara uno dei soci – sono gestiti dalla ONG Rishilpi, una organizzazione non governativa che opera li sul territorio dal 1975 e che grazie ai due fondatori italiani Enzo e Laura, è capace di offrire ai Rishi (i fuori casta) persone tra le più povere al mondo, ciò di cui hanno maggiormente bisogno: lavoro, cure sanitarie, istruzione, scuole, sviluppo rurale ed emancipazione delle donne.

“Abbiamo costituito la Cooperativa Sociale “Nuove Proposte” – dichiara Anna Palermo una delle fondatrici della Cooperativa – per dare maggior supporto alla Rishilpi ONG, questo ci permette di attivare progetti più ampi da realizzare qui in Italia circa l’educazione interculturale. La Cooperativa Nuove Proposte – continua Anna Palermo – vuole essere anche una realtà territoriale che dà risposte ai cittadini per ciò che riguarda la formazione continua, il turismo sociale ed accessibile nonché la promozione di eventi per la gestione del tempo libero, per bambini, ragazzi e anziani”.

L’appuntamento per tutti è il mercoledì 3 giugno alle ore 18,45 presso Via Aldo Balma 22 zona Tor Tre Teste (VII Municipio). Tra gli invitati l’Assessore alla formazione della Regione Lazio SILVIA COSTA, il Presidente dell’Associazione Teorema Sen. GIORGIO PASETTO e l’Assessore alla cultura e alla scuola del Municipio 7 LEONARDO GALLI

Info: 339/2379236


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti