Categorie: Costume e Società
Municipi: ,

La gelateria più antica di Roma compie 130 anni

Nel quartiere Esquilino resiste il made in Italy per la produzione dei gelati grazie a Fassi

Mercoledi 23 giugno è prevista la festa per ricordare una delle gelaterie storiche della capitale. Fassi compie 130 anni e non li dimostra, e dal 1880 delizia i palati romani e non solo.

“Tutto inizia nel lontano Ottocento – come spiega Andrea Fassi rappresentante della quarta generazione dei gelatai del Palazzo del Freddo – quando il suo trisavolo aveva iniziato a vendere le famose grattachecche per le strade di Roma.

Nel corso degli anni la gelateria ha tenuto forte ai cambiamenti ed è passata dai dolci preparati per il re Vittorio Emanuele alle torte emblematiche per l’arrivo di Hitler in Italia.

Nel 1928 la famiglia Fassi si trasferì nel Palazzo dell’Esquilino, dove è ancora oggi, che all’epoca era abitato solamente da romani. L’edificio di tre piani, attorno al quale ora ci sono negozi gestiti da asiatici e ristoranti cinesi, accoglie al piano terra in una grande sala con volte a crociera i clienti per la vendita dei gelati e da un vetro è possibile scorgere i dipendenti che creano le famose creme dei gelati".

Oggi di sicuro dai romani è ricordata per il famoso “tramezzino“ e per i golosi “sanpietrini” simbolo della pavimentazione della città eterna, ma ciò di cui si vantano i proprietari sono gli ingredienti ancora genuini e sani di provenienza italiana; da sempre.

Insomma una gelateria che racchiude la storia di Roma e che è riuscita ad esportare il made in Italy negli USA e in Cina e che a distanza di 130 anni ancora appassiona i gusti difficili e stravaganti della multietnica capitale.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Commenti

  1. Elisa  

    Auguri! VIVA FASSI!!!!

Un commento su “La gelateria più antica di Roma compie 130 anni

  1. Non sono di Roma, mi sono trovata per caso a passare davanti a questa gelateria. Il locale e molto carino ed accogliente e i gelati una delizia😋. Non vedo l’ora di ritornare.👍👍👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento