Categorie: Mostre
Municipi:

La Stazione di via Appiano sarà anche un luogo d’arte

Il 15 febbraio si concretizzerà Qart 02, un progetto dell'associazione "zerouno3nove" con il supporto di RFI

Nella nuova Stazione Appiano (zona Balduina, nel XIX) della linea FR3 Roma Ostiense-Cesano Viterbo (ingresso da via Appiano e via Proba Petronia), il 15 febbraio 2007 alle ore 17.00 verrà inaugurato "Qart 02", un progetto di riqualificazione artistica di luoghi urbani, ideato dall’Associazione Culturale zerouno3nove, con il supporto dell’RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

I due atri della stazione accoglieranno decorazioni in grande scala di Marco Barbieri, in arte Dem (1978, vive e lavora a Codogno – LO), che da anni si occupa di illustrazione, produzione di immagini, decorazioni in grande scala, produzione e montaggio video.

Sulle banchine si svolgerà la seconda parte dell’intervento di riqualificazione artistica. Le pareti delle banchine diventeranno spazi espositivi permanenti per giovani fotografi.
Saranno allestite in forma permanente 14 grandi postazioni fotografiche e due fotografi ogni sei mesi avranno la possibilità di esporre 7 scatti lavorando su un tema comune scelto di volta in volta (è prevista la rotazione programmata per i prossimi tre anni).
I fotografi della prima sessione espositiva saranno: Achille Filipponi (1981, vive e lavora tra Roma e Berlino) e Pablo Ficcadenti (1976, vive e lavora tra Roma e L’Havana).

La stazione diventerà così contenitore e diffusore di arte permanente e temporanea allo stesso tempo, con una particolare attenzione alla possibilità di promuovere ciclicamente opere di giovani fotografi emergenti alternate a grandi nomi della fotografia internazionale.

Qart è il primo progetto di un ciclo di interventi di riqualificazione nei quartieri di Roma: l’arte contemporanea che raggiunge i luoghi pubblici, un progetto pensato per i cittadini per creare un "centro urbano altro". 

Qart 02 è stato preceduto da Qart 01, realizzato a maggio 2006 nel quartiere Serpentara a Roma nord. Uno dei luoghi più importanti della zona, snodo centrale della mobilità pubblica, la stazione della ferrovia metropolitana di Nuovo Salario (FR1, linea Fiumicino-Fara Sabina), è stata interamente decorata dagli artisti Nicola "BLU" e Alessandro "ETNIK".

In ogni città esistono luoghi inespressi pienamente vissuti ma non così pienamente vivibili, a cui l’arte potrebbe donare una dimensione più umana, cambiare in positivo la qualità della vita, nei luoghi quotidiani, della cittadinanza. Per questo al centro di questo progetto ci sono i viaggiatori, il vero pubblico di un’operazione dal forte sapore sociale e partecipato, dove arte e luoghi legati alla quotidianità si fondono per donare al cittadino una realtà più vivibile.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento