Municipi: ,

L’Alto rappresentante europeo e l’altissimo Sultano turco – La “sharia” a Tolone – Il “no” della Cgil – Ironia o coerenza? – Lo stadio sui resti dell’ “agorà” – Non uno, ma due

Fatti e misfatti di settembre 2016

L’Alto rappresentante europeo e l’altissimo Sultano turco

“L’Alto rappresentante dell’Unione europea per la politica estera, Federica Mogherini, è da oggi in missione ufficiale ad Ankara – insieme ad una folta delegazione – per confermare le ottime relazioni con il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan”.

Anche dopo tutto ciò che di antidemocratico e di feroce ha intensificato nel suo Paese, dopo il fallito “golpe” contro di lui, il Presidente Recep Tayyip Erdogan? Anche dopo tutto ciò. E fa davvero impressione che l’Alto commissario europeo arrivi, ad Ankara, per abbassarsi a baciare la pantofola dell’antidemocratico e feroce Presidente turco. Ma – come sembra – “ipse dixit et ipse voluit”. Lo ha preteso, cioé, la Sultana europea, Angela Merkel. Che, evidentemente, non può fare a meno del suo “harem” di interessi turchi. Politici ed economici.

La “sharia” a Tolone

“Due donne in “short” – a Tolone – sono state violentemente diffidate, da un gruppo di integralisti islamici, dal continuare ad indossare quell’indumento. E, quando i mariti sono intervenuti per difenderle, sono stati picchiati davanti ai figlioletti”.

A Tolone, dunque, la “sharia” integralista ha cominciato a dettare la sua legge. Sulla “libertè, egalitè, fraternitè” francese. “Incroyable”, incredibile.
Il “no” della Cgil

“L’Assemblea generale della Cgil ha invitato a votare “no” alla riforma costituzionale – ferma restando la libertà di posizioni individuali di iscritti e dirigenti – “no” perché “un’occasione persa per introdurre quei necessari cambiamenti atti a semplificare, rafforzandole, le Istituzioni””.

Dopo il “no” dei partigiani, dunque, il “no” del maggiore sindacato dei lavoratori. Ma tanto, per fortuna di Renzi, voterà “sì” la Confindustria.

Ironia o coerenza?

“Quando ci sono amore e affetto – così, riferendosi a Massimo D’Alema e a Silvio Berlusconi, Matteo Renzi al “Festival dell’Unità” a Reggio Emilia – ci deve essere rispetto”.

Ironico come da irriverente “Charlie Hebdo”? Oppure, se ritiene davvero Massimo D’Alema e Silvio Berlusconi una coppia di fatto, coerente con le norme recentemente emanate? Non resta che attendere i prossimi lieti eventi.

Lo stadio sui resti dell’ “agorà”

“L’ampliamento dello stadio di calcio – a Crotone – potrà avvenire, perfino con il consenso della Soprintendenza, su un’altra porzione ancora dei resti dell’antica “agorà” (piazza principale) della colonia greca Kroton”.

Qualcuno si ostina a definire una cultura anche il calcio. D’accordo, se una cultura in clamoroso fuori gioco.

Non uno, ma due

“Sì – ha confessato, in merito al caos “5 stelle” a Roma, Luigi Di Maio – ho commesso un errore”.

Poi però, riascoltando la sua confessione al raduno di giovedi scorso a Nettuno, ci si è accorti che ne ha commessi invece due. Uno quello politico. L’altro, sintattico, quando se n’è uscito con un clamoroso “se sarei in questa piazza”. Luigi De Maio, il tramonto di una stella.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento