

A Colli Aniene dal 28 al 30 settembre la XVII edizione
La manifestazione “L’Arte nel portico”, nasce all’insegna dell’omaggio alla memoria di Virgilio Melandri fondatore del quartiere di Colli Aniene ad opera di Luigi Polito noto imprenditore di Colli Aniene. Ora ritorna e con essa il più cospicuo e promettente incontro annuale di Colli Aniene con varie espressioni della cultura e delle arti. Ritorna, con i suoi ambiti riconoscimenti, ininterrottamente per il diciassettesimo anno e come ogni volta riserva qualche grossa novità.
Istituita nel 1989 come sola esposizione pittorica, la tre giorni settembrina “L’Arte nel portico”, dal 2000 si è impreziosita con il conferimento del Premio intitolato a Virgilio Melandri e una cerimonia con la premiazione dei migliori tra gli artisti partecipanti. A presiedere il Maestro Alfiero Nena scultore di fama internazionale e presidente dell’Associazione Scultori d’Italia.
Il 2004 ha visto poi l’introduzione di una parte dedicata alla cultura musicale. Questa è stata meritatamente rappresentata dalla realtà più importante del territorio, la Scuola di musica Anton Rubinstein e con l’esibizione di docenti ed allievi della stessa.
Quest’anno la manifestazione si annuncia più rilevante ed attraente perché estesa ad una fascia più ampia di virtuosi dell’arte e della cultura perché a concorrere ai premi saranno ammesse anche opere di tutti i generi come quelle letterarie e la fotografia purché presentate entro il 9 settembre 2006.
A questo scopo la Sogester invita a presentare lavori, opere, foto, scritture, poesie su Colli Aniene o sulle altre opere di Virgilio Melandri.
I lavori saranno esposti sotto i portici di viale Ettore Franceschini dal 28 al 30 settembre durante i tre giorni della manifestazione.
L’opera ritenuta più significativa sarà premiata sabato 30 settembre alla presenza di Ivano Caradonna e autorità, di Maria Pia Melandri, dei dirigenti del movimento cooperativo, dell’AIC e dei rappresentanti delle Associazioni territoriali. A.I.T., Associazione FIDIA, “Insieme per l’Aniene”, Associazione musicale Anton Rubinstein, “Roma oltre le Mura”, Associazione Monteboccaleone, Astante, Cat Sport Roma.
Per la presentazione dei lavori: Sogester – via Vito Giuseppe Galati, 91 – 00155 Roma
Info: www.sogester.com – tel 064070711 – 0640500222
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.