Municipi: | Quartiere:

Manuel Caminotto e Anna Incerti vincono la II edizione XMilia 

Alla corsa organizzata in ricordo del  generale Calligaris hanno partecipato tremila atleti, massiccia la presenza dei gruppi militari

Grandissimo successo di partecipazione nella II edizione della XMilia  (km 14.800). La gara organizzata da LBM Sport, Purosangue Athletics Team con il patrocinio del CR Lazio della Fidal, anche per la bellissima giornata primaverile, che ha permesso di svolgere la gara e la cerimonia delle premiazioni con tutta tranquillità. La gara, valida anche come CISM Day Run, riservato agli atleti dei Gruppi Militari, ha visto la partecipazione di tanti specialisti del podismo italiano che certo non hanno deluso le attese.

009e072f-71d1-4cf2-85cc-f27efb6a0325La XMilia, è stata molto partecipata, per scopi diversi, innanzitutto per tenere vivo il ricordo del Generale Calligaris scomparso recentemente e ideatore della manifestazione sportiva, poi per la perfetta organizzazione, e il meraviglioso percorso di 10 miglia romane (14.800 m), tutto asfaltato, quasi tutto pianeggiante, con al centro del tragitto la grandissima Croce di ferro eretta a Tor Vergata in occasione dell’incontro di Papa Giovanni Paolo II con l’incontro  nel 2000  con i giovani di tutto il mondo.

Partenza ore 9,30 dopo l’Inno di Mameli. Il lungo serpentone di atleti partito da via Viale dell’Archiginnasio si è diretto alla rotonda posta a circa 2 km che gli atleti hanno poi corso in senso inverso per tornare all’altezza del punto di partenza  e affrontare infine il resto del percorso.

CominottoLa gara maschile si è imperniata sul duello fra il promettente atleta dell’Esercito Manuel Cominotto, vincitore della passata edizione, ed il quasi quarantenne Angelo Iannelli delle Fiamme Azzurre che hanno dapprima fatto il vuoto alle loro spalle e poi si sono dati battaglia quasi fino all’arrivo dove lo spunto più veloce di Cominotto è risultato vincente. Al terzo posto si è piazzato l’eritreo Elyas Embaye, portacolori dell’LBM giunto staccato di poco dai due leader della corsa

IncertiLa gara femminile ha avuto più o meno lo stesso copione con la sfida fra le rivali-amiche Anna Incerti e Rosalba Console risoltasi con la vittoria dell’atleta siciliana capace di staccare la rientrante Console (alla prima gara dopo la maternità) intorno al decimo chilometro e di abbattere, con il tempo di 50.34, il precedente record della X Milia di quasi tre minuti. Più staccate le altre con Michela Cipretti (Podistica Solidarietà) sul gradino più basso del podio.

“Sono felice di aver vinto ancora questa bellissima gara- ha dichiarato Manuel Cominotto all’arrivo – ci tenevo ad esserci. Colgo l’occasione per abbracciare i famigliari del Generale Calligaris, una persona straordinaria che ha dato tanto all’Esercito e allo sport. Un plauso a Iannelli che oggi mi ha dato davvero filo da torcere”.

“Oggi ho corso contro un’amica – ha detto Anna Incerti dopo aver tagliato il traguardo – Rosaria è un’amica e batterla non è mai facile. E’ stato un ottimo test prima della partenza per il Sudafrica dove andrò a prepararmi per i Mondiali di Mezza Maratona, obiettivo stagionale, prima ovviamente delle Olimpiadi di Rio”.

podio uomini“Mi sono commossa – sono parole di Rosaria Console- quando è stato ricordato Giangiacomo Calligaris. Ringrazio gli organizzatori per avergli dedicato questa splendida gara. Oggi ero al rientro, posso dire che da qui parte la mia seconda carriera. Mi ritengo molto soddisfatta della mia prova”.

Ordine di arrivo uomini: : 1) Manuel Cominotto (Esercito) 47:11. –  2)     Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre)  47:17 –    3)  Elyas Embaye (LBM Sport ) 48:11

podio donneOrdine di arrivo donne: 1)  Anna Incerti (Fiamme Azzurre ) 50:34 – 2) 2) Rosaria Console (Fiamme) 50:54 –  3)  Michela Cipretti (Podistica Solidarietà) 57:31.

Tutte le premiazioni sono state effettuate a fine gara, su un “podio particolare” utilizzando la scalinata d’ingresso dell’Università di Tor Vergata.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento