Mauro Di Silvestre alla Z2O Galleria I Sara Zanin

In via dei Querceti fino al 23 aprile in mostra le sue opere pittoriche
di M. N. - 7 Marzo 2007

In via dei Querceti 6 dal 2 marzo al prossimo 23 aprile, la Z²O Galleria I Sara Zanin presenta l’arte di Mauro Di Silvestre.
La sua pittura onirica, in ogni suo dettaglio sembra restituirci la possibilità di rivivere, attraverso l’evocazione mentale, attimi di vita vissuti sottoforma di corpi trasparenti, come fossero anime, mettendone in risalto (non)luoghi e oggetti che hanno rappresentato o rappresentano il vivere quotidiano.

Achille Bonito Oliva, presenta così l’artista nel suo testo in catalogo:
“La vista è tra tutti i sensi quello dal quale seno si possono sottrarre le valutazioni della mente” (Jean-JacquesRousseau).
Questo sembra essere l’emblema della pittura di Mauro Di Silvestre. L’arte è sempre rispondere a una mancanza, è una pratica attraversata dal desiderio di risarcire e rimarginare una smagliatura iniziale. L’arte è, per principio, contro ogni perdita. L’artista sviluppa una tensione ambigua in cui manualità e fatto mentale si intrecciano felicemente…
Una sorta di richiamo mentale che permette al vincitore del ‘Premio Celeste 2004’ per gli artisti emergenti, di proporsi al pubblico e al mondo dell’arte utilizzando un linguaggio visivo(in trasparenza) che restituisce al passato e alla memoria la giusta consacrazione".
Sempre secondo Achille Bonito Oliva:
"Mauro Di Silvestre restituisce all’arte una funzione apotropaica e magica, l’evocazione di un tempo mentale, capace, come in Savinio, di tenere insieme luoghi, presenze e oggetti separati tra loro, nel dare presenza iconografica all’ossimoro della vita: svelar celando e viceversa. Che poi vuol dire, forse: la vita è la morte al lavoro oppure la morte a servizio della vita. In ogni caso l’arte fonda con le sue epifanie la domanda".

E’ possibile visitare la mostra dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti indirizzi:
Tel.: +39 06 704 522 61
Fax: +39 06 770 776 17
info@z2ogalleria.it
www.z2ogalleria.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti