Municipi: , | Quartiere:

Morena, scarichi abusivi e irregolarità ambientali: maxi controlli negli autolavaggi

Al termine dell’operazione, quattro attività sono state sottoposte a sequestro preventivo, con la conseguente sospensione immediata dell’attività

Scarichi abusivi, impianti manomessi e gravi carenze sulla sicurezza dei lavoratori. È quanto emerso da un’operazione straordinaria di controllo condotta dai Carabinieri della Tenenza di Ciampino, che ha acceso i riflettori sulle attività di autolavaggio tra Ciampino e il quartiere Morena, a Roma.

L’intervento, mirato alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ha visto impegnati anche il Nucleo Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, il VII Gruppo Tuscolano della Polizia Locale di Roma Capitale e tecnici specializzati di Acea Ato2, Areti e Italgas. Un’azione coordinata che ha portato al censimento delle strutture presenti sul territorio e a controlli approfonditi sugli impianti.

Nel corso delle verifiche sono emerse gravi irregolarità ambientali in quattro autolavaggi – tre a Roma e uno a Ciampino – dove i gestori, secondo quanto accertato, avrebbero alterato i sistemi di filtraggio e realizzato collegamenti idraulici artigianali per sversare acque reflue industriali e rifiuti speciali, come fanghi e detergenti, direttamente nella rete fognaria comunale. Per i titolari è scattata la denuncia in stato di libertà per violazioni al Testo Unico dell’Ambiente.

I controlli si sono estesi anche ai consumi idrici: in uno degli autolavaggi è stato scoperto un contatore manomesso, utilizzato per prelevare acqua senza che i consumi venissero registrati.

In questo caso, oltre alle violazioni ambientali, il proprietario è stato denunciato anche per furto di risorsa idrica.

Non solo ambiente. In un quinto autolavaggio, operante nel comune di Ciampino, i Carabinieri hanno riscontrato serie carenze in materia di sicurezza sul lavoro, con l’assenza dei dispositivi necessari a prevenire infortuni. Anche in questo caso il datore di lavoro è stato denunciato.

Al termine dell’operazione, quattro attività sono state sottoposte a sequestro preventivo, con la conseguente sospensione immediata dell’attività. Complessivamente sono stati controllati sette autolavaggi e 18 lavoratori.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento