“Note di Natale…in periferia” a Torre Spaccata

Sabato 16 e domenica 17 dicembre alle ore 19.00 nella parrocchia di Santa Maria Regina Mundi, in Via Alessandro Barbosi

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 alle ore 19.00 nella parrocchia di Santa Maria Regina Mundi, in Via Alessandro Barbosi a Torrespaccata si svolgerà l’evento “Note di Natale…in periferia”.
Con l’avvento del Natale, l’APCT (Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata) come ogni anno  dal 1975 organizza il concerto di Natale. Quest’anno, grazie all’intuizione e all’amore per la musica e l’insegnamento, la M° Paula Gallardo, insieme al Consiglio direttivo e ai coristi, ha ideato una rassegna corale, dal titolo “Note di Natale”. Sarà una due giorni di musica, interscambio, atmosfere natalizie, allegria e cultura.
Ospiti della rassegna saranno (in ordine di apparizione): il coro Incanto diretto dal M° Costantino Savelloni, il coro Liberi Cantores di Aprilia diretto dal M° Rita Nuti e il Coro Cantering diretto dal M° Ludovico Versino.
I Cori si alterneranno nei due giorni accolti da tutte le formazioni dell’Apct (dai bambini fino ai nonni).
Sarà un susseguirsi di musica sulle note dei classici di Natale, di B. De Marzi, J. Busto, M. Leontovyc, J. Pierpont e tradizionali da ogni parte del mondo.
Questi due concerti, precisamente n. 468 e n. 469 rientrano nel filone “Musica in periferia” da sempre fiore all’occhiello dell’Apct, grazie alla volontà del suo ideatore e fondatore p.Lucio M. Zappatore e dalla prosecuzione di tutti i Maestri che fanno parte dell’associazione.
I Cori sono pronti ad accogliere e a trascinare tutti i partecipanti sulle note di Natale nel corso delle due giornate.

NOTIZIE SUI CORI OSPITI E I LORO MAESTRI

Coro di voci bianche (bambini) inCanto dell’Associazione Nuova Armonia di Acilia

Costantino Savelloni ha studiato grammatica della musica e contrabbasso con Piero Loreti; successivamente, durante gli studi di armonia (con Roberti Iantorni) si è appassionato alla polifonia.
Ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie statali e grammatica della musica in diversi istituti superiori: suoi allievi sono oggi musicisti, insegnanti, compositori e direttori d’orchestra. Nel 1986 fonda l’insieme vocale “Lo Strambotto” di cui è tuttora direttore. Si è quindi dedicato all’associazione Nuova Armonia con una proposta di didattica globale dell’educazione musicale (danza, percussioni, coro). Tra il 1990 e il 1996 ha chiamato a collaborare Fabrizio Barchi per i corsi di educazione della voce e i laboratori di polifonia e madrigalistica: un’occasione di studio anche per se stesso e per i cantori dello “Strambotto”.
Per conto di Nuova Armonia dal 1995 realizza alcuni progetti di propedeutica corale in diverse scuole di Roma. Con oltre una decina dei cori creati in tali scuole ha ottenuto numerosi diplomi d’argento e d’oro nelle ultime edizioni del Concorso regionale “Egisto Macchi” organizzato dall’ARCL; inoltre, alcune sue composizioni sono state scelte come pezzi d’obbligo in diverse stagioni del citato concorso. Dal 2001 è stato chiamato alla direzione del coro polifonico Rutuli Cantores di Ardea. Docente di grammatica della musica e di alfabetizzazione musicale per bambini; in Nuova Armonia è inoltre maestro del coro di voci bianche “InCanto”, con il quale ha eseguito (su incarico di Bruna Liguori Valenti) sei brani di Tullio Visioli in prima esecuzione al XIV, XV e XVI Campus musicale dell’Aureliano. Nuova Armonia ha affidato a Costantino Savelloni i cori “inCanto” e “Disincanto”, i laboratori corali bambini e polifonia, il corso di grammatica della musica.

Coro Cantering (coro giovanile)

Ludovico (Dodo) Versino nasce a Roma nel 1982, e sin da piccolo sviluppa una grande passione per il canto corale: il padre è corista nel Coroanaroma e il piccolo non si perde un concerto. Nel frattempo studia pianoforte classico e a sedici anni entra nel coro Entropie Armoniche come basso. Con la maggiore età intraprende la carriera di attore, partecipa ad alcuni spettacoli in teatro e, in tempi recenti, lavora come doppiatore. Parallelamente collabora come tastierista in alcuni gruppi rock. Nel 2003 fonda il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, di cui è attualmente direttore, arrangiatore e basso. Il gruppo negli anni riscuote un discreto successo, con numerosi concerti e anche alcune “ospitate” in televisione. Nel 2006 si laurea al DAMS, e nello stesso anno fonda assieme al fratello Michele il Coro giovanile Cantering. Attualmente dirige anche due cori di “adulti”: il Coro della Collina e il Coro Zenzero. Come se non bastasse dirige cori in ben 5 licei, ovvero il coro del Liceo Classico Albertelli, il coro del Liceo Scientifico Keplero (succursale e centrale), il coro del Liceo Classico Augusto e il coro del Liceo De Sanctis. Per finire, dirige e canta nel dodicetto vocale misto Minuscolo Spazio Vocale e dirige, assieme a Camilla Di Lorenzo, il Grifoncoro. Al di fuori della musica a cappella canta nel tributo a Fabrizio De André Genti Diverse e suona nei Burning Bright, tribute band dei Doors. Se non vi è bastato: www.dodoversino.com

Coro Liberi Cantores di Aprilia (Adulti)

Rita Nuti: Pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT). Laureata in Pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia ha continuato i suoi studi laureandosi con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina. Specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica” presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha studiato composizione con il M°J. SolèParadelle P. Caraba e ha frequentato seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza, S. Sapir, con il M° Piazza ha frequentato presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale Metodologia Orff-Shulwerk. Come direttore di coro ha partecipato a seminari e corsi di perfezionamento con i Maestri P. Caraba, B. L. Valenti, D.Tabbia,
W.Marzilli, K. Höegset, R.P.Crabb, E. Withacre, J. Busto, G. Graden. Ha frequentato corsi presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Nel 2001, ha creato all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo”, con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali (Dal 2004, Roma, Fondazione Arts Academy, Concorso “Giovani Musici” I° premio assoluto; Palombara Sabina, “Incontro con la musica” Diploma di merito; Albano Laziale, “Arte per la Pace” I° Premio – 2010, Campagnano Romano, Concorso Nazionale Città di Campagnano, Primo Premio Assoluto – 2011, Roma, Concorso Nazionale San Vigilio in…canto , Primo Premio; 2011,2014 Roma, Concorso Regionale “Macchi” , Fascia Oro) Dal 2014 è direttore dei cori di voci bianche “Nuovi Armonici” e del coro scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli ambedue di Aprilia. Con il Coro Liberi Cantores,del quale è direttore sin dalla nascita, ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero. Nel 2006, in qualità di direttore, ha inciso con l’orchestra Nuovaklassica e il Coro polifonico “Liberi Cantores” , il CD “Concerto per la pace”; con il coro di voci bianche “Cantintondo” ha inciso i cd “Cantintondo 2004” nel 2004 e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”. E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali. Docente di ruolo di Musica, ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola, attualmente insegna presso l’I.C. Pascoli di Aprilia.

Elisabetta Ceci

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento