

Alemanno e Bordoni il 16 giugno hanno inaugurato la struttura
La mattina del 16 giugno, il Sindaco Gianni Alemanno e l’Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Litorale Davide Bordoni hanno inaugurato la nuova struttura del Mercato Rionale di Largo S. Eufrasia Pelletier, a Monteverde, che ha aperto i battenti già martedì scorso 9 giugno. I lavori ultimati di recente hanno permesso di completare la sede che con una dimensione di circa 2.200 metri quadrati, è posta al di sopra di un parcheggio multipiano con 34 posti auto, ed è attrezzata con panchine, fioriere e illuminazione. Il mercato è composto da 36 locali commerciali ed è distribuito su tredici spazi di vendita; è prevista inoltre un’area suddivisa in cinque piazzole, per la vendita a rotazione ad uso degli operatori ambulanti. La struttura, inoltre, dispone di un recinto in ferro per la protezione delle attività commerciali e per impedire l’accesso durante le ore di chiusura del mercato.
“Questa inaugurazione è l’occasione – ha dichiarato il Sindaco Alemanno – per rivolgere ai cittadini un invito a vivere e animare questo mercato per farlo diventare un luogo di incontro per il quartiere e per la città anche dal punto di vista sociale. Valorizziamo gli acquisti di qualità e i mercati rionali, che sono il cuore pulsante dei quartieri della capitale”
“Dopo un lungo iter burocratico – ha dichiarato l’Assessore Bordoni – i cittadini vedono restituirsi finalmente, con la Giunta Alemanno, un mercato che serve un potenziale bacino d’utenza di più di 60.000 persone. Sono soddisfatto dell’apertura di questa nuova e moderna struttura, non è stato facile portare a conclusione i lavori ma siamo riusciti ad accogliere le esigenze di cittadini e operatori risolvendo tutte le problematiche che da tempo affliggevano questo mercato. Desidero ringraziare gli operatori e tutti coloro che hanno contribuito in modo importante a questo obiettivo. La fine dei lavori di riqualificazione è la conferma dell’attenzione che l’Amministrazione dedica a favore dei Mercati Rionali che sono un elemento fondamentale della realtà commerciale e produttiva della Capitale, patrimonio insostituibile della cultura e della quotidianità romana”.
“Festeggiamo con entusiasmo l’apertura del nuovo mercato rionale di Largo Pelletier – dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza urbana del Comune di Roma, il quale, però, esprime perplessità per la sorte dell’area del vecchio mercato, sito tra via Agnelli, Via Ilvento e vicolo della Serpe, che ospitava i commercianti di largo Pelletier in attesa della riqualificazione della sede.
“ La sede del mercato di Via Ilvento – spiega Santori – risulta essere completamente abbandonata. Rimangono, infatti, incustoditi banchi coperti, elettricità e acqua potabile che rischiano di favorire fenomeni di occupazioni abusive se non si provvede immediatamente alla chiusura ed alla messa in sicurezza dell’area.”
“Auspichiamo che la sede dismessa, individuata come area per un parcheggio interrato, possa ospitare un asilo o un giardino pubblico, un atto dovuto nei riguardi dei residenti del quartiere di Monteverde Nuovo – conclude Santori – già vittime della realizzazione di un ecomostro, quale le Terrazze dei Colli, un palazzo di nove piani che ha degradato e mortificato la zona caratterizzata da una forte presenza di verde.”
“La soddisfazione per nuova struttura è espressa è espressa anche da Marco Giudici, consigliere e vicepresidente della Commissione Commercio del Municipio XVI. “Spero – dichiara in una nota – che l’inaugurazione odierna non rappresenti un punto di arrivo, perché è quanto mai necessario dotare l’area circostante Il mercato di quei servizi, come la presenza della Polizia Muncipale, la pulizia delle strade e la frequenza di svuotamento dei cassonetti, che attualmente risultano inadeguati perché non commisurati alle esigenze di un mercato rionale”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.