Municipi: | Quartiere:

Ospiti, per una sera, nella villetta di Orazio in Sabina

Sabato 20 maggio nell’area archeologica della Villa del poeta in via Licinese a Licenza (RM)

Il 20 maggio 2017, in occasione della serata della Festa dei Musei, la Soprintendenza, il Comune di Licenza e il Parco Regionale Naturale Monti Lucretili organizzano un ‘viaggio’ alla scoperta dei luoghi oraziani nella valle dell’Aniene, dei quali verranno illustrati rari e misconosciuti aspetti desumibili dalle fonti letterarie (in primis le opere oraziane) e dalle testimonianze archeologiche.

Momenti qualificanti saranno (ore 17,30-20,30) la visita guidata alla Villa (il Sabinum), donata da Ottaviano Augusto, tramite Mecenate, ad Orazio nel 32 a.C., e al Museo Oraziano di Licenza, naturale completamento della prima, in quanto scrigno dei preziosi reperti ivi rinvenuti. Grazie anche alle evocazioni suggerite dallo splendido paesaggio naturale dei Monti Lucretili, sarà possibile immergersi nelle memorie oraziane che compongono un quadro assai preciso di quell’angolo dell’antica Sabina prediletto dal poeta venosino e assurto a simbolo del contrasto fra l’otium campestre e i negotia urbani. Le visite saranno curate da Zaccaria Mari e Sergio Sgalambro (Funzionari archeologo e architetto della Soprintendenza)

Dalle 20,30 alle 22 sarà possibile visitare il Museo Oraziano nel Palazzo Baronale a Licenza (RM).

Seguirà un “Momento Musicale a Palazzo”

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento