Categorie: Ambiente Politica
Municipi: , , | Quartiere: ,

Parco “Stardust Village”, il Municipio IX si attiva per il bene della comunità

Assunta la custodia del bene per garantire la sua fruizione
I Sabati della Sostenibilità Ambientale

Parco “Stardust Village”, il Municipio si attiva per il bene della comunità. L’Amministrazione territoriale spiega, in una nota, i passaggi che hanno portato il parco alle condizioni attuali.

Nel 1998, Roma Capitale ha emesso un bando pubblico per assegnare aree comunali abbandonate e spazi verdi non attrezzati, mirato alla creazione di “punti verdi qualità” – si legge – In questo contesto, nel 2001, è stata stipulata una convenzione tra società concessionaria e l’Amministrazione capitolina per la gestione di un’area comunale di 31.550 mq nel Municipio XII (oggi Municipio IX) per il PVQ 12.11, conosciuto come “Convenzione Torrino Nord” o Stardust Village”.

Nel corso degli anni – spiega ancora la nota – la società affidataria ha accumulato debiti per milioni di euro nei confronti del Comune di Roma. Nel 2018, a seguito di diversi contenziosi favorevoli al Comune, il Dipartimento Patrimonio ha emesso un provvedimento di decadenza e revoca della convenzione, a causa di una responsabilità debitoria.

Ad aprile 2024, il Consiglio di Stato ha respinto definitivamente tutti i ricorsi avanzati della società convenzionata, ribadendo la legittimità delle decisioni del Comune.

In seguito a ciò, prima dell’estate, il Dipartimento Cultura ha adottato un provvedimento interdittivo per il pubblico spettacolo, portando a ulteriori limitazioni anche nella somministrazione di cibi e bevande”.

“Oggi, il Municipio IX ha assunto la custodia del bene per garantire la sua fruizione. In collaborazione con gli uffici municipali e le associazioni locali – conclude il comunicato – è impegnato a mantenere il parco accessibile ai cittadini e a salvaguardare la biodiversità che lo caratterizza.

Inoltre, il Dipartimento Patrimonio è a lavoro per individuare una soluzione definitiva che garantisca la valorizzazione e la salvaguardia dell’area e contribuisca significativamente al miglioramento della qualità della vita nel territorio e al rafforzamento del senso di comunità tra i cittadini per i quali lo Stardust rappresenta uno spazio pubblico di grandissima importanza”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento