Poesia e archeologia in dicembre alla Stanza della Cultura

Mercoledì 5 dicembre presentazione dell'Aperilibro della Aurora Fratini, lunedì 17 dicembre "Camminate Prenestine" con l'archeologa Olga Di Cagno
Redazione - 1 Dicembre 2018

Due gli appuntamenti della Stanza della Cultura in dicembre 2018 in via Prenestina 692 presso la Farmacia Federico.

Il primo a carattere letterario e il secondo di archeologia “di vicinato”.

Il primo incontro, sarà MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE, dalle 18.00 alle 19.30, a cura del Galet (Gruppo di ascolto letterario), prevede la presentazione di un Aperilibro: AQQUANTU (All’improvviso) della poetessa Aurora Fratini. È in dialetto di Sambuci (RM). Presenterà il libro il critico e poeta Maurizio Rossi. Interverrà l’editore Vincenzo Luciani e sarà presente l’Autrice.

Ai partecipanti sarà offerto in OMAGGIO il libro.

AURORA FRATINI è nata a Roma nel 1961, è laureata in Lettere ed è presidente dell’Associazione Culturale Terzo Millennio di Sambuci. È autrice e regista di 7 commedie in dialetto e 13 in lingua. Per l’Archivio Storico di Poste Italiane ha collaborato a diverse pubblicazioni, alla catalogazione di testi storici, alla realizzazione del fondo storico-fotografico dell’azienda e al recupero di reperti rari e antichi. Su invito del Comune e della Parrocchia di Sambuci ha pubblicato opere dedicate ai culti e alla tradizione del paese. Si è classificata al primo posto al Premio di poesia e stornelli inediti nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” nelle edizioni 2011 e 2014; seconda classificata, al concorso nazionale “Salva la tua lingua Locale” 2014; prima classificata nello stesso nell’edizione 2015. Per le rappresentazioni di carattere storico Donne del Risorgimento (nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia) e La parola segreta era “Elefante” (nel 70° della Liberazione di Roma) ha ricevuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il secondo appuntamento LUNEDÌ 17 DICEMBRE, dalle 18.00 alle 19.30 è con l’archeologa Olga Di Cagno ed ha l’invitante titolo di CAMMINATE PRENESTINE.

Un incontro per scoprire le meraviglie del territorio del V Municipio.

La Stanza della Cultura apre le sue porte per esplorare e conoscere le meraviglie che ancora oggi testimoniano il passaggio della storia lungo la Via Prenestina.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti