Progetto Fori Imperiali, pubblicato il bando di concorso

Fino al 29 dicembre 2023 per partecipare alla riqualificazione dell’intera area tra piazza Venezia e il Colosseo

Progetto di riqualificazione Fori Imperiali: pubblicato sulla Gazzetta Europea il bando di concorso  che coinvolgerà architetti di fama internazionale nel piano di rilancio.

Attraverso il concorso, Roma Capitale punta a selezionare il progetto migliore per riqualificare l’intera area situata nel cuore della città, tra piazza Venezia e il Colosseo. Obiettivo: realizzare un intervento di riqualificazione e di connessione delle aree del Centro Archeologico Monumentale attraverso l’individuazione e l’allestimento di un nuovo itinerario di fruizione delle aree archeologiche dei Fori Imperiali.

Il premio complessivo del concorso è di 474.270,17 euro: la procedura concorsuale è aperta, per avere un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un «Progetto di fattibilità tecnica ed economica».

Cinque le variabili che verranno valutate per decretare il progetto migliore:

*qualità della proposta nel rapporto tra lo spazio oggetto del concorso e il tessuto circostante e organizzazione funzionale degli spazi e degli elementi proposti;

*aspetti compositivi, creatività, originalità e contenuti innovativi della proposta;

*qualità innovativa della proposta in riferimento alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche e alla semplicità di manutenzione e gestione;

*compatibilità della proposta con il quadro delle attività programmate dalla pubblica amministrazione;

*coerenza con le Linee guida e con i parametri economici» contenuti nel documento di indirizzo per la progettazione.

Scadenza concorso: 29 dicembre 2023.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento