Categorie: Sport
Municipi:

Roma Real Madrid 0-2. Sconfitta d’onore

La gara di andata degli ottavi di finale della Champions League 2015/2016, la massima competizione europea per club, vede lo scontro tra la Roma di Luciano Spalletti e la corazzata spagnola Real di Zinedine Zidane.
I capitolini giocano una partita gagliarda ed ammirevole sotto il profilo dell’impegno e dell’abnegazione tattica, ma si devono arrendere alla prodezza di Ronaldo dopo un’ora di gioco e proprio nel momento in cui meriterebbero il pareggio, un contropiede di Jese’ li costringe alla definitiva capitolazione.
I giallorossi possono recriminare anche per un paio di rigori negati su El Shaarawy e Florenzi, ma nel complesso la superiorità tecnica degli avversari rende quasi impossibile la qualificazione.

Florenzi protesta

La Roma dimostra subito i miglioramenti con la cura Spalletti e presentandosi all’avvio senza un vero centravanti, cerca di non dare punti di riferimento ai difensori del Real. La tattica è azzeccata perché per tutto il primo tempo Salah e Perotti con l’ausilio del piccolo faraone, fanno dannare i vari Ramos, Carvajal e Varane.
Il Real Madrid in fase offensiva non si vede mai e Szczeny non deve compiere neanche una parata degna di rilievo, ma si sa che le grandi squadre ti colpiscono quando meno te lo aspetti, ed al 57′ Ronaldo fa il Ronaldo ed imbambolando Florenzi deposita la palla alle spalle del portiere.
La Roma ha qualche minuto di sbandamento, la squadra si allunga e rischia più volte il raddoppio, ma gli uomini di Spalletti ora sono un gruppo e provano disperatamente a trovare il pareggio. Nell’arrembaggio dell’ultima mezz’ora il tecnico di Certaldo schiera anche Dzeko, che serve in area per le sponde di qualsiasi compagno si trovi a rimorchio. Cosi’ capitano le occasioni di Vainqueur e Salah, che fanno gridare l’Olimpico al gol, ma servono solo per illudere la platea.
Il Real Madrid rimane compatto ed a 5′ minuti dal termine chiude la gara e forse la qualificazione con il nuovo entrato Jese’, che scherzando con Digne supera Szczeny in diagonale.
La Roma perde la gara ma non perde la faccia, gioca alla pari con una delle tre squadre più forti del pianeta e merita il rispetto di tutta Europa.

Salah Sergio Ramos

IL TABELLINO DI ROMA-REAL MADRID 0-2 (0-0)

MARCATORI  Ronaldo (R) al 12′ s.t., Jesè (R) al 41′ s.t.

ROMA (4-1-4-1) Szczesny; Florenzi (dal 42′ s.t. Totti), Manolas, Rudiger, Digne; Vainqueur (dal 32′ s.t. De Rossi); Salah, Pjanic, Nainggolan, El Shaarawy (dal 18′ s.t. Dzeko); Perotti (De Sanctis, Maicon, Keita, Iago Falque). All. Spalletti

REAL MADRID (4-3-3) Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Kroos, Isco (dal 18′ s.t. Kovacic); James Rodriguez (dal 37′ s.t. Jesé), Benzema, Cristiano Ronaldo (dal 44′ s.t. Casemiro) (Casilla, Nacho, Danilo, Lucas Vazquez). All. Zidane

ARBITRO Kralovec (Cze)

NOTE ammoniti Varane e Sergio Ramos per gioco scorretto spettatori paganti 55.612 per un incasso di 3.554.080 euro, abbonati 181 (quota 30.679 euro).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento